La doppiatrice Susan Bennett, dalla periferia di Atlanta, dice alla CNN che è la voce dietro l'assistente vocale Siri. Tutto ha avuto inizio nel 2005, quando le fu chiesto di recitare parole, frasi, e altre cose "senza senso".
La voce originale di Siri di Apple potrebbe aver trovato finalmente un volto: Susan Bennett, una doppiatrice dalla periferia di Atlanta, ha detto alla CNN in un'intervista pubblicata Venerdì che lei è la voce di Siri. Per confermare la sua affermazione, la CNN ha lavorato con un esperto di medicina legale e di analisi del suono sostiene con il 100 per cento di certezza che Bennet è la voce di Siri.
La storia dietro la voce di Siri ha inizio nel 2005, quando a Bennett è stato chiesto di recitare parole, frasi, e altre cose "senza senso" nel suo home studio. Lei sostiene di aver registrato la sua voce per quattro ore ogni giorno per un mese. E' stato solo nel 2011, tuttavia, che Siri ha fatto la sua comparsa su iPhone di Apple e un amico di bennet la ha chiamata e le ha fatto notare che la voce del personal assistant di Cupertino sembrava proprio la sua voce.
In via ufficiale, Apple deve ancora confermare che Bennett è la voce di Siri, ed è prassi comune nel settore delle 'voci fuori campo' non rivelare chi si cela dietro le registrazioni audio. L' intento è quello di lasciare il più possibile il mistero su chi presta la propria voce per servizi come Siri.
Bennett sostiene che non è solo la voce di Siri. Dice che ha fatto delle registrazioni per diverse aziende, tra cui Delta Airlines. La sua voce può essere ascoltata su dispositivi GPS e altri dispositivi elettronici, in America, così come presso gli sportelli automatici.
Con il lancio di iOS 7, Siri non parla più con una sola voce. Ora gli utenti hanno la possibilità di scegliere una voce maschile al posto di quella femminile (non ancora in Italia). Tuttavia, la Bennett non sembra preoccupata di finire nel dimenticatoio.
"Ho iniziato la mia carriera come una macchina, molti anni fa", Bennett ha detto alla CNN. "Sono sicura che si sentirà la mia voce tutti i giorni ancora per molto tempo".
A svelare il volto di Siri ci avevano provato anche gli sceneggiatori di serie tv come The Big Bang Theory, in cui, in un episodio, Raj Koothrappali, uno dei personaggi principali della serie della CBS, compra il nuovo iPhone 4S e si innamora di Siri o, meglio, della sua voce. Raj decide quindi di voler incontrare la donna che presta la sua voce al software di Cupertino, e ci riesce.
Di seguito la clip che ci mostra il (finto) volto misterioso di Siri svelato in The Big Bang Theory.