Siri di Apple e' Susan Bennett

 

La doppiatrice Susan Bennett, dalla periferia di Atlanta, dice alla CNN che è la voce dietro l'assistente vocale Siri

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/10/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

La doppiatrice Susan Bennett, dalla periferia di Atlanta, dice alla CNN che è la voce dietro l'assistente vocale Siri. Tutto ha avuto inizio nel 2005, quando le fu chiesto di recitare parole, frasi, e altre cose "senza senso".

Susan Bennett

La voce originale di Siri di Apple potrebbe aver trovato finalmente un volto: Susan Bennett, una doppiatrice dalla periferia di Atlanta, ha detto alla CNN in un'intervista pubblicata Venerdì che lei è la voce di Siri. Per confermare la sua affermazione, la CNN ha lavorato con un esperto di medicina legale e di analisi del suono sostiene con il 100 per cento di certezza che Bennet è la voce di Siri.

La storia dietro la voce di Siri ha inizio nel 2005, quando a Bennett è stato chiesto di recitare parole, frasi, e altre cose "senza senso" nel suo home studio. Lei sostiene di aver registrato la sua voce per quattro ore ogni giorno per un mese. E' stato solo nel 2011, tuttavia, che Siri ha fatto la sua comparsa su iPhone di Apple e un amico di bennet la ha chiamata e le ha fatto notare che la voce del personal assistant di Cupertino sembrava proprio la sua voce.

In via ufficiale, Apple deve ancora confermare che Bennett è la voce di Siri, ed è prassi comune nel settore delle 'voci fuori campo' non rivelare chi si cela dietro le registrazioni audio. L' intento è quello di lasciare il più possibile il mistero su chi presta la propria voce per servizi come Siri.

Bennett sostiene che non è solo la voce di Siri. Dice che ha fatto delle registrazioni per diverse aziende, tra cui Delta Airlines. La sua voce può essere ascoltata su dispositivi GPS e altri dispositivi elettronici, in America, così come presso gli sportelli automatici.

Con il lancio di iOS 7, Siri non parla più con una sola voce. Ora gli utenti hanno la possibilità di scegliere una voce maschile al posto di quella femminile (non ancora in Italia). Tuttavia, la Bennett non sembra preoccupata di finire nel dimenticatoio.

"Ho iniziato la mia carriera come una macchina, molti anni fa", Bennett ha detto alla CNN. "Sono sicura che si sentirà la mia voce tutti i giorni ancora per molto tempo".

A svelare il volto di Siri ci avevano provato anche gli sceneggiatori di serie tv come The Big Bang Theory, in cui, in un episodio, Raj Koothrappali, uno dei personaggi principali della serie della CBS, compra il nuovo iPhone 4S e si innamora di Siri o, meglio, della sua voce. Raj decide quindi di voler incontrare la donna che presta la sua voce al software di Cupertino, e ci riesce.

Di seguito la clip che ci mostra il (finto) volto misterioso di Siri svelato in The Big Bang Theory.

Ecco chi e' la voce di Siri

 
E' Susan Bennett la voce americana di Siri, l'assistente vocale presente nelle ultime versioni di iPhone.
 
La doppiatrice è uscita allo scoperto in un video della CNN, confessando di essere lei a doppiare l'assistente digitale che ha debuttato due anni fa esatti su Apple iPhone 4S (nella foto sopra).
 
Apple, da sempre restia a divulgare informazioni non necessaarie sui propri prodotti, non ha confermato la notizia.
 
Particolare interessante è che le registrazioni risalgono a otto anni fa. Susan Bennett non avrebbe mai pensato di finire nelle tasche e di parlare a milioni di persone in tutto il mondo.
La sua voce è molto diffusa nelle apparecchiature elettroniche, tant'è vero che la si può trovare anche in numerosi navigatori satellitari.
 
Da parecchio tempo anche suo marito e suo figlio le avevano suggerito di fare il 'coming out', ma lei aveva preferito, almeno fino a poco fa, tenere segreta l'informazione.
Come mai è stata rivelata solo ora, ci si potrà domandare. La signora Bennett, che non ha voluto precisare la sua età, non era sidura di volere "quel tipo di notorietà".
Ma un recente video pubblicato da The Verge, nel quale si diceva erroneamente che era una certa ragazza a prestare la voce a Siri, evidentemente ha catalizzato una situazione ferma da due anni.
Ora riportiamo il video con l'intervista della voce americana di Siri. Rimaniamo in attesa anche di conoscere chi è la sua controparte maschile, che è stata introdotta in iOS 7.

The Big Bang Theory: Raj und Siri


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?