Nuove immagini dei presunti prossimi iPad Mini 2 e iPad 5 sono trapelate a pochi giorni di distanza dal 22 ottobre, giorno in cui è in programma l'evento Apple in cui saranno svelati i successori di iPad 4 e iPad mini.
Le immagini mostrano il mini iPad 2 accanto all'iPhone 5s visti dal loro lato posteriore e anteriore. Nelle foto notate come il tasto home del tablet più piccolo non è TouchID ma un tradizionale tasto home, che abbiamo potuto vedere nei precedenti modelli di iPad. Questo va in contrasto con le precedenti indiscrezioni secondo cui l'iPad mini 2 avrà il sensore d'impronte digitali TouchID, lo stesso dell'iPhone 5S. Le foto, tuttavia, smentiscono queste speculazioni.
Nella foto qui sotto, invece, la fonte (cinese) scrive che sono rappresentati l'iPad 5 e l'iPad mini 2, con il primo che lo si vede solo dalla parte posteriore, per cui non possiamo dire se almeno l'iPad 5 avrà il TouchID. Tuttavia, un primo video che ritrae la scocca del nuovo presunto Apple iPad 5, trapelato in settimana, mostra appunto il lettore d’impronte digitali nell'iPad di quinta generazione.
Forse l'omissione del pulsante TouchID nell'iPad mini 2 è stata una scelta necessaria per mantenere il prezzo 'basso'. Al suo posto, possiamo aspettarci di conseguenza la presenza di un display Retina. Se anche il display Retina mancherà nell'iPad mini di nuova generazione, cosa avrà di diverso dal modello di prima generazione? Non manca molto per scoprirlo, appena quattro giorni fino all'evento organizzato da Apple.
La tecnologia del sensore Touch ID di Apple è una novità per il settore della telefonia mobile/ tablet, ma è simile a quella che si può trovare in alcuni computer. Nel caso della soluzione di Apple, lo scanner è capacitivo può eseguire la scansione a 360 gradi. In questo modo, il sensore non deve essere orientato in un certo modo in relazione a come viene messo il dito. Inoltre, il software integrato nell'iPhone 5S (e probabilmente in iPad 5) è in grado di memorizzare le impronte di più dita, quindi non è limitato ad una sola identificazione personale. La tecnologia Touch ID, dice Apple, è superiore ai sensori di impronte digitali portatili oggi sul mercato.
Apple iPad Mini 2: lo spessore aumenta per contenere il Display Retina
iPad Mini 2 si mostra in nuove immagini di concept
Firmato dal noto designer Martin Hajek, questo nuovo rendering svela il possibile aspetto dell'iPad Mini di seconda generazione, il quale a livello di design non dovrebbe avere particolari novità rispetto al primo modello.
Stando a quanto svelato dal'autorevole Wall Street Journal, le cover posteriori potrebbero essere proposte in colori diversi, un po' come già accade con l'iPhone 5C e l'iPod Touch di quinta generazione.

C'è invece ancora molto mistero per quanto riguarda l'hardware interno. Prima di tutto, non è chiaro se il device avrà o meno il lettore di impronte digitali Touch ID, introdotto con l'iPhone 5S e che permette di sbloccare rapidamente il dispositivo e autorizzare i pagamenti dell'App Store.
Il secondo dubbio riguarda lo schermo: ci sarà o no il Retina Display con risoluzione di 2048 x 1536 pixel? Per gli analisti è altamente probabile, anche se forse per tale versione dovremo attendere i primi mesi del 2014 a causa di alcuni problemi di produzione.
Non dovrebbero poi mancare i classici miglioramenti della memoria RAM, del processore e della fotocamera posteriore, la quale è facile che avrà un sensore da 8 Megapixel con autofocus e supporto alla registrazione di video in slow-motion.
Apple iPad Mini 2, Ritardi di Produzione del Retina Display

iPad Mini 2 Retina: ecco il colore Space Grey
Lo chassis in questione è caratterizzato dal colore Space Grey, lo stesso che abbiamo già avuto modo di conoscere sul nuovo iPhone 5S. Non si tratta affatto di una sorpresa, dato che la casa di Cupertino è solita condividere le colorazioni tra i vari modelli di iPad, iPhone e iPod Touch.
Secondo alcune indiscrezioni, i vertici della compagnia statunitense avrebbero intenzione di presentare ufficialmente la gamma rinnovata dei tablet della Mela verso la metà del mese di Ottobre, giusto in tempo per il Black Friday americano e il periodo dello shopping natalizio.

Ma che novità avrà l'iPad Mini di seconda generazione? Non c'è ancora nulla di certo, ma se le voci di corridoio degli ultimi mesi sono state corrette ci possiamo aspettare la presenza di un Retina Display con diagonale di 7.9 pollici.
Apple infatti non può rimanere indietro rispetto alla concorrenza: basti pensare che il nuovo Google Nexus 7 2 è dotato appunto di uno schermo ad alta definizione FullHD, e costa addirittura meno dell'iPad Mini originale.
Il design in generale non dovrebbe subire grosse variazioni, mentre ci aspettiamo degli aggiornamenti dei componenti interni, in modo da poter garantire delle prestazioni più elevate e dei livelli maggiori di autonomia.
Alcuni rumors infine indicano come possibile la presenza del lettore di impronte digitali Touch ID sul tasto Home in vetro di zaffiro. Questa soluzione permetterebbe di sbloccare rapidamente il device, oltre ad autorizzare in maniera sicura i pagamenti sull'App Store e sull'iTunes Store.
Nello stesso evento stampa di Ottobre, i dirigenti della Mela morsicata molto probabilmente presenteranno l'iPad 5, il quale avrà un design più leggero e compatto, un Retina Display da 9.7 pollici e un hardware più potente (forse il chipset Apple A7X a 64bit? ).
iPad Mini 2 Retina: analisi sul possibile design
iPad Mini 2: nuove immagini della cover posteriore

Apple: iPad Mini 2 potrebbe arrivare prima di iPad Mini Retina

Apple iPad Mini 2 con Retina Display nel 2014
In dettaglio, pare che la produzione in massa del nuovo piccolo tablet della Mela inizierà in autunno, con conseguente commercializzazione sul mercato mondiale verso i primi mesi del 2014.
Per quanto riguarda l'iPad 5, la produzione dovrebbe avvenire nel corso di quest'estate, arrivando così sugli scaffali dei negozi d'elettronica entro il prossimo autunno, giusto in tempo per il periodo dello shopping natalizio.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto di quanto pubblicato sul Digitimes: "La produzione su larga scala della nuova generazione di iPad da 9.7 pollici sarà avviata tra luglio e agosto, con una stima di 5 milioni di esemplari consegnati nel terzo trimestre."
"La produzione su larga scala della seconda generazione di iPad mini è stata invece posticipata da settembre a novembre, secondo quanto dichiarato da alcuni fornitori di componenti."
Entrambi i device, stando alle ultime indiscrezioni diffuse sul web, non dovrebbero avere particolari novità a livello di design, mentre ci dovrebbero essere dei netti miglioramenti delle prestazioni grazie alla presenza di maggiore memoria RAM e di un chipset più potente.
Apple iPad Mini 2: produzione in massa dei display da Giugno
