Apple, presenta i nuovi Mac, mentre App Store sfonda il Milione di App

 

Si sta svolgendo l'evento di presentazione dei nuovi hardware di Apple

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/10/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Apple, presenta i nuovi Mac, mentre App Store sfonda il Milione di App

Si sta svolgendo l'evento di presentazione dei nuovi hardware di Apple. Sono stati presentati nuovi MacBook Pro e Mac Pro. E' stato anche confermato che App Store è arrivato a quota 1 milione di applicazioni.

Facciamo il riepilogo di tutto quello che è successo in California. Tim Cook ha esordito parlando di iPhone. 9 milioni di unità vendute nel primo fine settimana rappresentano un record per la società di Cupertino, assieme ai quali hanno fatto l'esordio in primis iOS 7 e iTunes Radio (da noi non ancora disponibile).

L'App Store ha superato quota 1 milione di applicazioni e i download da tutto il mondo hanno sfondato il muro dei 60 miliardi.

E' giunta poi l'ora di parlare dei nuovi Mac. Craig Federighi, si è soffermato sulle novità del sistema operativo OS X. C'è stato un grande sforzo dal lato software, che ora, per esempio, mette a disposizione una nuova funzione che comprime le parti inattive della memoria e grazie alla quale ci possono stare 6 GB di dati in 4 GB di RAM.

Mavericks, che sarà disponibile gratuitamente per il download, inoltre consente di allocare più o meno memoria (secondo le esigenze) nella GPU. La grafica integrata ora supporta OpenCL e ciò consente di eseguire le operazioni 1,8 volte più velocemente.

Dopo che sono state presentate le applicazioni aggiornate, è arrivato il momento di parlare di hardware. Philip Schiller dal palco ha presentato la nuova generazione di MacBook Pro con schermi Retina a 13 e a 15 pollici.

L'autonomia arriva a 9 ore e il chip integrato è Intel Haswell, con grafica Iris, che è il 90% più veloce rispetto alla generazione precedente e che consente di risparmiare la batteria.

I prezzi partono da 1299 dollari per il 13 pollici e da 1999 dollari per il 15 pollici. I prezzi dei MacBook Air invece partono da 999 dollari per la versione a 11 pollici e da 1099 per quella a 13 pollici.

Si è parlato anche del nuovo Mac Pro invece, che è stato aggiornato principalmente dal punto di vista dell'hardware e che, tanto per fare un esempio, ha una forma cilindrica ed è in grado di consumare ben il 70% dell'energia in meno rispetto a quello attualmente in commercio. Sarà disponibile entro la fine dell'anno e i prezzi partiranno da 2999 dollari.

E' stato confermato anche che i nuovi prodotti della famiglia iLife saranno disponibili gratuitamente per tutti coloro che acquistano un nuovo dispositivo Mac o iOS.

Per il momento non sono stati presentati i nuovi iPad, ma seguiranno aggiornamenti.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?