Apple, brevetto per migliorare Autofocus e OIS nell nuovo iPhone

 

Il prossimo iPhone di Apple avrà una fotocamera in grado di compensare il rumore provocato nelle foto e nei video dai movimenti della mano

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/01/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple, brevetto per migliorare Autofocus e OIS nell nuovo iPhone

Il prossimo iPhone di Apple avrà una fotocamera in grado di compensare il rumore provocato nelle foto e nei video dai movimenti della mano.

Un recente brevetto depositato per conto di Apple è stato pubblicato sul sito US Patents, il portale dove vengono raccolti i brevetti degli Stati Uniti. Il documento pubblicato dettaglia lo sviluppo di un nuovo meccanismo di stabilizzazione della fotocamera nei dispositivi mobili.

Il brevetto intitolato "VCM OIS actuator module" spiega una tecnologia non solo in grado di ridurre la sfocatura dell'immagine, ma anche presumibilmente capace di migliorare la velocità di messa a fuoco automatica.

Attraverso l'uso di attuatori Voice Coil Motor (VCM) che muovono la macchina fotografica nella direzione in cui si muove la lente, ossia in direzioni ortogonali rispetto all'asse ottico, il nuovo sistema OIS VCM è progettato per compensare il movimento della mano quando si scatta una foto o un video.

Finora Apple non ha molto badato al numero di megapixel che dovevano avere le fotocamere nei suoi prodotti, proponendo ad oggi iPhone con fotocamera al massimo con 8 megapixel. La maggior parte della concorrenza, invece, adotta fotocamere da 13 megapixel (e superiori). Per Apple 8 Mpx sono sempre stati più che sufficienti, perchè ha preferito puntare sulla qualità del sensore e sulla dimensione dei pixel. Tuttavia, è la concorrenza che alla fine detta le leggi del mercato, per cui Apple con il suo prossimo iPhone dovrà adeguarsi.

Dotare la fotocamera con una nuova tecnologia che migliorerà (si spera) le foto e i video sarà un nuovo punto di forza del prossimo melafonino di Apple, con la speranza che questo aiuterà la società di Cupertino a recuperare il terreno perduto di recente.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?