Apple rilancia iPhone 4 in India

 

Apple ha rimesso in vendita in India iPhone 4, il modello di punta del 2010

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/01/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple rilancia iPhone 4 in India

Apple ha rimesso in vendita in India iPhone 4, il modello di punta del 2010. Il costo è però troppo alto: 370 dollari per il modello di base.

Sì, avete letto bene. Apple sta rilanciando il suo popolare iPhone 4 nel mercato indiano, sebbene l'attuale generazione in vendita nel resto del mondo è la 5, aggiornata con i modelli iPhone 5c e iPhone 5s. Il telefono era di gran moda nel 2010, ma, oggi, quattro anni più tardi, fatica a mala pena ad eseguire iOS 7 su un processore single-core da 1 GHz con 512 MB di memoria RAM e 8 giga di spazio interno.

L'annuncio non arriva con sorpresa, perchè già cinque giorni fa lo avevamo anticipato. Infatti, dopo il lancio del melafonino nel Paese tre anni fa, iPhone 4 è stato ritirato per favorire le vendite di iPhone 4S, 5, 5C e 5S mano a mano che i nuovi modelli uscivano sul mercato. Tuttavia, considerato il prezzo di vendita elevato di iPhone 5S a poco meno di 900 dollari, i consumatori indiani hanno preferito non comprare un nuovo iPhone tra quelli disponibili.

Purtroppo la scelta della società di Cupertino di rimettere sul mercato il vecchio iPhone 4 potrebbe non dare i risultati sperati: al contrario di quanto ci si aspettava, il prezzo di vendita del melafonino di quarta generazione è tutt'altro che ragionevole. Apple ha valutato l'iPhone 4 a Rs 22.900, l'equivalente di circa 370 dollari. Questo è il prezzo per avere la versione base, con 8GB di memoria interna.

Apple ha da affrontare una dura battaglia contro Samsung sul mercato smartphone in India, poichè la quota di mercato della società di Cupertino in terra indiana è in costante discesa. Due anni fa Apple aveva una quota al 4 per cento, poi scesa ad ottobre 2013 all'1,4 per cento, secondo i dati riportati dal The Times. Nello stesso periodo, la quota di Samsung è salita al 42 per cento dal 33 per cento dell'anno precedente.

Cosa ne pensate di questo piano strategico per rilanciare le vendite di iPhone? Apple riuscirà a conquistare la quota di mercato perduta in questi ultimi anni in India? Se anche in Italia iPhone 4 fosse disponibile, lo acquistereste al posto di un iPhone 5s o iPhone 5c al prezzo di 340 euro (l'equivalente in euro di circa 370 dollari)?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?