Canalys: Apple regina delle vendite dei PC e tablet

 

Grazie al rilascio nel periodo autunnale dei nuovi modelli di computer Mac e iPad, la casa di Cupertino nell'ultimo trimestre del 2013 è riuscita ad aggiudicarsi il 19

Scritto da Gabriele Coronica il 10/02/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 
Grazie al rilascio nel periodo autunnale dei nuovi modelli di computer Mac e iPad, la casa di Cupertino nell'ultimo trimestre del 2013 è riuscita ad aggiudicarsi il 19.5% delle vendite complessive di computer e tablet PC.

I dati, appena pubblicati online dalla società di ricerca Canalys, confermano il fatto che il brand Apple continua ad essere molto forte nel mercato informatico, nonostante la concorrenza sia diventata sempre più agguerrita.

Ecco un estratto del report: "Apple è rimasta la regina del mercato dei PC nel quarto trimestre del 2013, con 30,9 milioni di unità che rappresentano il 19,5% del mercato.

"L'azienda stautunitense ha consegnato 26.0 milioni di iPad, che costituivano l’84,3% delle consegne totali nel quarto trimestre. La porzione di mercato tablet detenuta da Apple, di conseguenza, è salita dal 27,3% al 31,1%, grazie all’apporto fornito dal lancio dell’iPad Air e dell’iPad mini con display Retina.
"

"L’iPad mini originale inoltre è crollato nel prezzo, scendendo fino a 299 dollari negli USA, rendendo così l’iPad più economico che mai. Ma la competizione sta aumentando e i prezzi dei tablet Android crollando, cosa che eserciterà parecchia pressione sullo share di Apple nel 2014."

In poche parole, il periodo dello shopping natalizio è stato particolarmente favorevole per la Mela, grazie anche alla riduzione del prezzo del primo iPad Mini. Però da quest'anno le cose potrebbero andare diversamente, dato che sul mercato ci sono moltissime alternative "low cost".

Vi ricordiamo che l'ultimo iPad Air, in vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 479 euro IVA compresa nella versione Wifi con 16 GB di memoria flash integrata, ha un design tutto nuovo e un form-factor da 9.7 pollici.

La memoria RAM è rimasta da 1 GB, il processore è il potente Apple A7 dual core con architettura a 64 bit, la batteria al litio ha la capacità di 8.820 mAh, la webcam frontale è da 1.2 Megapixel e la fotocamera posteriore ha un sensore da 5 Megapixel con autofocus.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?