Ieri Apple ha cominciato la distribuzione a livello planetario del nuovo iOS 7.1. Sono parecchie le modifiche e i cambiamenti, che riguardano Touch ID, Siri, CarPlay e molto altro.
In questo articolo vogliamo focalizzarci su 5 novità che tutti coloro che hanno effettuato l'aggiornamento potranno provare già da subito. Inoltre faremo una considerazione sulla ricaduta che il nuovo software abbia avuto sul consumo della batteria.
1) CarPlay - Questa nuova funzione consente di accedere al telefono quando si è seduti in macchina attraverso i controlli vocali. Per esempio si potrà rispondere alle chiamate, dettare messaggi e cambiare la canzone in riproduzione senza spostare le mani dal volante.
2) Siri - L'assistente digitale ora può essere un pò più 'intelligente'. basterà insegnargli come comportarsi per essere più puntuale nelle risposte e per essere più... educato. Basta solo sapere dove mettere le mani.
3) Spegnere effetti 3D - Con iOS 7.1 è possibile disattivare completamente l'effetto parallasse in pochi passi.
4) Pulsanti - Finora i pulsanti avevano lo stesso aspetto del testo. Ciò non era sicuramente d'aiuto. Ma con l'aggiornamento si può riconoscere più facilmente ciò che si può premere dal testo normale. Basta selezionare l'opzione dalle impostazioni.
5) Auto HDR - Quando si scattano le foto si può far si che la modalità High Dinamic Range si attivi automaticamente. Ciò fa si che non si perdano secondi preziosi.
Test autonomia - Il sito ArsTechnica ha svolto un test che valuta l'autonomia dei vari dispositivi iOS prima e dopo l'aggiornamento iOS 7.1. Questi sono rimasti collegati alla rete WiFi fino allo scaricamento. Dal grafico si nota che c'è stato un leggero peggioramento; ma la variazione media è stata del 3%, e può essere ricondotta al margine d'errore del test.
Compatibilità - Il nuovo software può essere installato su Apple iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini 2 (con retina Display) e sugli iPod Touch dalla quinta generazione in poi.