Apple: iPad 4 con Retina Display manda in pensione iPad 2

 

Apple aggiorna i prezzi per avere un iPad: il modello di 4a generazione con Display Retina manda in pensione l'iPad 2

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/03/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple: iPad 4 con Retina Display manda in pensione iPad 2

Apple aggiorna i prezzi per avere un iPad: il modello di 4a generazione con Display Retina manda in pensione l'iPad 2. Prezzo da 379 euro.

Apple ha reso noto tramite una nota ufficiale che la produzione della seconda generazione di tablet iPad sta per essere sospesa e sostituita con quella dell'iPad di quarta generazione con uno schermo da 9.7 pollici e Display Retina. Sara' questo modello il tablet piu' economico del catalogo di Apple, con prezzo che parte ora da 399 dollari (379 euro), mentre prima il meno caro era l'iPad 2.

Disponibile solo con 16GB di storage, l'iPad di quarta generazione è elencato sul sito Web di Apple degli Stati Uniti sia nella variante con connettività solo Wi-Fi al prezzo di 399 dollari (379 euro in Italia), sia con Wi-Fi + LTE per 529 dollari (499 euro in Italia).

L'amministratore delegato di Apple, il CEO Tim Cook, aveva mandato in pensione l'iPad di quarta generazione con Retina Display quando presentò lo scorso anno il super-sottile iPad Air. Quest'ultimo è tornato, mandando in pensione l'iPad 2. iPad Air rimane tutt'ora il tablet più recente del catalogo di Apple, ed è disponibile al prezzo di partenza di 499 dollari (479 euro in Italia) in versione 16GB solo WiFi, mentre iPad Mini con Retina Display parte al prezzo di 399 dollari (389 euro in Italia).

Per chi vuole un iPad di Apple la scelta ora risulta difficile da fare: da 289 euro si può avere il modello più vecchio e più piccolo (iPad Mini, senza Retina Display), da 389 euro di può avere l'iPad Mini con Retina Display, da 379 euro di può avere l'iPad di quarta generazione con Display Retina, oppure con 479 euro di può avere il modello base di iPad Air. Potete aggiungere 90 euro per il raddoppio dello spazio di memoria, oppure 120 euro per la variante WiFi+Cellular.

Si tratta di un cambiamento che preannuncia il rilascio di nuovi prodotti secondo le indiscrezioni, In particolare, secondo il quotidiano cinese Commercial Times, Apple inizierà nel secondo trimestre la produzione dell'iPhone 6, che potrebbe essere lanciato nel prossimo autunno.

Apple termina la produzione di iPad 2

Dopo tre anni di onorato servizioiPad 2 è in procinto di appendere i circuiti al chiodoApple infatti a breve intende mandarlo in pensione.
 
Nuovo oggi, vecchio (e fuori produzione) domani. E' una legge che regna nell'universo dei prodotti di elettronica.
 
Per iPad 2 il domani sta per arrivare. Annunciato a Marzo del 2011, il tablet ha caratteristiche tecniche non all'altezza dei suoi rivali con tre generazioni in più. Inoltre attualmente viene venduto quasi al prezzo della versione con Display Retina. Ciò ha portato la società di Cupertino a decidere di interromperne a breve la produzione.
 
La notizia arriva da AppleInsider, un sito che come si evince è specializzato nelle questioni che riguardano la Mela. "In base a quanto riferiscono persone familiari con i piani di Apple, la società ha deciso di fermare la produzione di iPad 2, considerato che i consumatori stanno considerevolmente spostando gli acquisti verso i più moderni e capaci iPad: iPad Mini e iPad Air", si legge.
Abbiamo preparato un confronto tra iPad 2 e i più recenti iPad 3 e iPad Air (questi ultimi entrambi dotati di schermo Retina) e, come si vede, è proprio lo schermo con bassa risoluzione il tallone d'Achille di iPad 2. La più datata tavoletta inoltre monta ancora un processore A5, mentre su iPad Air ha fatto il debutto il più potente A7 con coprocessore di movimento M7.
A sua volta iPad 2, appena entrato in commercio, aveva sostituito in toto la prima generazione di iPad. La storia, dunque, si ripete.
 

Apple iPad 2: stop della produzione entro i primi del 2014
 

Stando a quanto dichiarato dall'analista Ming-Chi Kuo della società finanziaria KGI Securities, uno dei più informati in materia Apple, la produzione dell'iPad 2 potrebbe cessare entro il primo trimestre del prossimo anno.
Secondo le stime dell'esperto, da Ottobre a Dicembre 2013 la casa di Cupertino riuscirà a vendere fino a 1.7 milioni di iPad 2, ma a partire dai primi mesi del 2014 ci sarà un drastico calo delle vendite (318.000 unità stimate).
 
Il motivo è presto detto: prima di tutto, il tablet in questione ha ormai quasi 3 anni sulle spalle, e nel mondo dell'informatica equivalgono ad un'eternità. E' vero che è ancora possibile installare il sistema operativo iOS 7, ma con tantissime limitazioni.
 
In secondo luogo, la concorrenza Android non è certo rimasta a guardare, e ormai è possibile acquistare delle tavolette digitali da 10.1 pollici a dei prezzi sensibilmente più bassi rispetto ai 389 euro chiesti da Apple.
 
Infine, c'è la questione della concorrenza interna: l'analista è convinto che la gente sarà sempre più interessata ai nuovi modelli di iPad, vale a dire l'iPad Air e l'iPad Mini 2 con Retina Display. Costano di più, ma offrono anche di più.
 

Apple iPad 2: ecco perche' e' ancora in vendita

 
Quando i vertici di Apple hanno presentato ufficialmente i nuovi iPad Air e iPad Mini 2 con Retina Display, molte persone si sono chieste come mai l'iPad 2 è ancora in commercio, nonostante abbia un hardware ormai datato.
La risposta a questa domanda ci arriva dalla società di ricerca CIRP (Consumer Intelligence Research Partners): l'iPad di seconda generazione esiste ancora perchè continua a vendere bene, ecco perchè non è stata fermata la sua produzione.
Nel corso del mese di Settembre, il device ha rappresentato il 22% delle vendite di tablet della Mela morsicata, e si tratta senza dubbio di un risultato di tutto rispetto. 
 

 
Nei prossimi mesi però è previsto un leggero calo, come sottolineato da Josh Lowitz, partner e co-fondatore del CIRP. Qui di seguito vi riportiamo un estratto della sua dichiarazione:
"Nonostante questo trimestre includa le vendite back-to-school, l’iPad 2 -cui si doveva un terzo delle vendite nei 6 mesi precedenti- sembra aver iniziato a mostrare i segni dell’età dopo molti trimestri piuttosto forti."
"Eppure, l’iPad mini ha continuato a mantenere la sua quota di share relativa negli ultimi trimestri, dato che i clienti sembrano continuare a ritenerlo un’alternativa low-cost dell’altro."
 

Apple iPad 2: in rialzo la domanda da parte delle istituzioni

 
Nel corso di una conferenza stampa dedicata agli investitori, Tim Cook (CEO di Apple) e Peter Oppenheimer (Chief Financial Officer della compagnia californiana) hanno fatto sapere che il nuovo prezzo dell'iPad 2, 399 dollari (399 euro in Italia), attirerà tanti nuovi clienti.
Non solo chi non desidera spendere circa 100 euro in più per il nuovo iPad, ma anche istituzioni come le Università e le Scuole Superiori. A quest'ultime infatti non interessa di certo il Retina Display o il chip grafico quad core più potente.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?