Apple Mac Pro 2013: video su come cambiare il processore

 

Il Mac Pro 2013 di nuova generazione è un computer destinato all'utenza professionale e che punta moltissimo su tre fattori molti importanti: la potenza d'elaborazione dei dati, le ridotte dimensioni dello chassis e il design particolarmente elegante

Scritto da Gabriele Coronica il 25/03/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple Mac Pro 2013: video su come cambiare il processore

Il Mac Pro 2013 di nuova generazione è un computer destinato all'utenza professionale e che punta moltissimo su tre fattori molti importanti: la potenza d'elaborazione dei dati, le ridotte dimensioni dello chassis e il design particolarmente elegante.

A tal riguardo, i colleghi del sito francese MacBidouille hanno fatto una scoperta parecchio interessante: è possibile aggiornare il processore senza troppi problemi, dato che lo spazio di alloggiamento è quello standard.

In calce alla notizia vi proponiamo un video che mostra in dettaglio come fare per smontare pezzo per pezzo la scocca principale del PC, fino ad arrivare di fronte alla scheda madre che ospita appunto il microprocessore.

Non bisogna essere dei grandi esperti per il cambio della CPU, ma ci teniamo a sottolineare che quest'operazione invalida in maniera netta la garanzia del prodotto, e inoltre bisogna essere in possesso degli strumenti giusti.

In dettaglio, sono necessari dei cacciaviti di precisione, delle pasta termoconduttiva di qualità, dell'alcool Isopropilico spray (per la pulizia della base del processore), e ovviamente una CPU Intel Xeon compatibile.

Apple sembra essere meno chiusa rispetto al passato, e chissà.. forse i prossimi computer Mac destinati al mercato consumer, in particolare i nuovi iMac e Macbook Air, saranno aggiornabili più facilmente dagli utenti.

Vi ricordiamo che il Mac Pro 2013 è in vendita nell'Apple Store italiano ad un prezzo di partenza di 3.049 euro IVA compresa nella versione che prevede il processore Intel Xeon E5 di tipo quad core con frequenza operativa di 3.7 Ghz.

Le due schede video AMD FirePro D300 hanno 2 GB di VRAM GDDR5, la memoria RAM di tipo DDR3 a 1.866 Mhz ammonta a 12 GB e l'unità flash PCIe per l'archiviazione dei dati ha una capacità di 256 GB.

Apple Mac Pro 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?