Apple Mac Pro 2013: video stress test con Final Cut Pro X

 

Il Mac Pro di nuova generazione è una macchina particolarmente compatta, elegante e soprattutto molto potente, tanto che è difficile trovare dei progetti che non sia in grado di elaborare

Scritto da Gabriele Coronica il 11/04/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple Mac Pro 2013: video stress test con Final Cut Pro X

Il Mac Pro di nuova generazione è una macchina particolarmente compatta, elegante e soprattutto molto potente, tanto che è difficile trovare dei progetti che non sia in grado di elaborare.

Spinti dalla curiosità, i ragazzi del sito FCP.co (uno dei portali più famosi riguardo il montaggio video digitale) hanno deciso di "dare in pasto" al terminale un progetto riguardante un filmato lungo ben 13.392 ore, l'equivalente di circa un anno e mezzo.

Ci teniamo a sottolineare che mai e poi mai un professionista si sognerebbe di creare un progetto così titanico, ma lo scopo dello stress test era quello di verificare i limiti della nuova workstation firmata Apple.

Il programma utilizzato è stato Final Cut Pro X, e come prima cosa sono state aggiunte al progetto la bellezza di 200 tracce video in risoluzione 4K. Poi, tramite delle semplici operazioni di copia-incolla, il numero di tracce è stato moltiplicato fino a 1.600.

L'intera operazione è durata appena 8 secondi, durante i quali il Mac Pro 2013 non ha battuto ciglio e ha eseguito il tutto senza alcun problema. È stato inoltre scoperto che l'operazione dura ancora di meno se si disattiva l'opzione di indicizzazione dei file.

Lo stress test però non è finito qui: che succede se si vogliono riprodurre 1.000 tracce in UltraHD 4K? Per qualche secondo tutto è filato liscio, ma in seguito la memoria RAM si è riempita del tutto, e sono apparsi i primi, inevitabili rallentamenti.

Nel complesso, possiamo dire che il computer è stato promosso a pieni voti, e i professionisti del settore sicuramente avranno tante soddisfazioni in futuro.

Per la cronaca, l'unità utilizzata per le varie prove era munita di 64 GB di memoria RAM, il processore Intel Xeon a 8 core con frequenza operativa di 3 Ghz, un'unità dárchiviazione SSD e due schede video AMD FirePro D700 con 6 GB di VRAM. Il prezzo per questa configurazione spaziale? 7.349 euro.

The 1000 Layer Final Cut Pro X Timeline FCPX


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?