Apple per ricchi e colti, Android per chi sta in periferia

 

Lo smartphone di Apple è per ricchi e istruiti, mentre Android è il telefono ideale per chi risiede in periferia

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/04/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple per ricchi e colti, Android per chi sta in periferia

Lo smartphone di Apple è per ricchi e istruiti, mentre Android è il telefono ideale per chi risiede in periferia. Inoltre, Android piace più agli uomini che alle donne.

Perchè mai si dovrebbe scegliere un iPhone piuttosto che uno smartphone Android? Trascurando i fedeli di Apple, disposti a comprare qualsiasi cosa solo perchè c'è la Mela stampata sopra, i motivi possono essere diversi: prezzo, prestazioni, disponibilità, grandezza, durata nel tempo, familiarità con il sistema operativo, altri dispositivi della stessa marca, ecc.

Secondo quanto riporta Forbes, che cita un rapporto della società CivicScience, coloro che possiedono un iPhone sono più colti di chi possiede uno smartphone Android: oltre il 27 per cento sono laureati rispetto alla media americana, contro l'8 per cento di chi ha un droide. Chi ha un iPhone è quindi più ricco? A quanto pare sì, perchè l'11 per cento degli utenti di iPhone guadagnano in media oltre 75 mila dollari l’anno, mentre il 48 per centro guadagna almeno 125 mila dollari. Android non supera il 14 per cento. Dunque, chi compra un prodotto Apple ha un reddito molto superiore alla media statunitense, a differenza di chi compra telefoni Android che si colloca nella media.

MapBox e Gnip, che hanno analizzato i dati raccolti da tre milioni di tweet, sono riuscite a notare che la concentrazione degli smartphone di Apple è maggiore nelle aree ricche e centrali delle città. Più si va in periferia, più è alta la concentrazione di dispositivi Android. Sembra quindi che bisogna dare ragione al detto "Chi non compra l'iPhone lo fa solamente perché costa troppo".

Per quanto riguarda noi italiani, ci adeguiamo al resto del mondo: a Roma e Milano, così come in altre città grandi, la presenza di smartphone Apple è elevata rispetto alla presenza di droidi. La presenza di prodotti Androoid, poi, aumenta mano a mano che ci si sposta dal centro della città.

Tra le varie statistiche, è interessante notare come gli utilizzatori di smartphone Android sono uomini per il 56 per cento dei casi, mentre le donne preferiscono puntare su iPhone, probabilmente per seguire la moda.

Se veramente Apple aumenterà il prezzo del suo prossimo iPhone - anche di 100 dollari come le ultime indiscrezioni temono - ci sarà la possibilità che Android diventerà ancora più popolare di quanto già è adesso? Sarà interessante da scoprire.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?