iOS 8: In arrivo Yahoo, Nuove Mappe e Radio

 

Tante le novità attese per iOS 8, che Apple dovrebbe presentare a giugno all'annuale conferenza Worldwide Developers’ Conference (WWDC)

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/04/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

iOS 8: In arrivo Yahoo, Nuove Mappe e Radio

Tante le novità attese per iOS 8, che Apple dovrebbe presentare a giugno all'annuale conferenza Worldwide Developers’ Conference (WWDC). La nuova iterazione della piattaforma Apple per dispositivi mobili dovrebbe debuttare sul mercato da settembre nel nuovo iPhone 6 (o nuovi, visto che dovrebbero essere due).

La prima novità, e forse la più importante, riguarda l'integrazine del motore di ricerca Yahoo. Secondo le indiscrezioni, la CEO di Yahoo Marissa Meyer starebbe lavorando a stretto contatto con Apple per portare un motore di ricerca powered-by-Yahoo in iOS8. Al momento, Google è impostato come motore di ricerca predefinito sui dispositivi mobili di Apple, ma gli utenti hanno possibilità di cambiare manualmente tra le impostazioni del dispositivo e scegliere Yahoo o Bing di Microsoft.

Apple in più occasioni ha dimostrato di voler dipendere meno da Google, e iOS 8 potrebbe essere un’ulteriore passo in avanti in questo. Già con iOS 7 Apple aveva abbandonato Google Maps, in favore di un proprio servizio di Mappe, sebbene è stato criticato da addetti ai lavori e dagli utenti perchè non in grado di competere con la soluzione di Mountain View. In iOS 8, l'app Mappe dovrebbe rinnovarsi, con l'aggiunta di nuove funzioni, come il monitoraggio del traffico in tempo reale e la possibilità di calcolare avere informazioni per arrivare in un luogo con i mezzi pubblici, a piedi o in auto.

iOS 8 dovrebbe arrivare anche con nuove applicazioni. La prima si chiama HealthBook, che sarà il luogo di raccolta dei dati sulla salute e l’attività fisica rilevati dall’iPhone e dagli accessori come l'atteso smartwatch iWatch. Poi è attesa TextEdit, per leggere e modificare documenti di testo, e Preview, per leggere e modificare documenti pdf e immagini. Entrambe saranno integrate con iCloud. Infine, attesa l’app Radio standalone, l'alternativa Apple ai servizi di streaming di musica come Pandora, Spotify, Beats Music e Deezer. iTunes Radio è dispoonibile ancora in pochissimi paesi, ma il debutto in nuovi mercati, tra cui l'Italia, potrebbe avvenire in occasione della WWDC di giugno o a settembre, quando arriverà iOS8.

E ancora, Apple in iOS 8 dovrebbe migliorare iBeacon, la soluzione alternativa alla tecnologia Nfc sviluppata da Apple, per trasferire dati via Bluetooth con un consumo di energia minimo.

Naturalmente queste di cui sopra sono cose che ci si aspetta da Apple in iOS8, e non è certo che tutto effettivamente lo vedremo nella nuova versione del sistema operativo. Ne sapremo comunque di più a Giugno, quando si terrà la WWDC 2014.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?