Apple Macbook Air 2014: calo delle prestazioni unita' SSD

 

Apple ha da poco reso disponibile per la vendita in tutto il mondo la gamma rinnovata dei computer ultraportatili Macbook Air, e prontamente sul web sono state pubblicate le prime impressioni a riguardo

Scritto da Gabriele Coronica il 15/05/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple Macbook Air 2014: calo delle prestazioni unita' SSD

Apple ha da poco reso disponibile per la vendita in tutto il mondo la gamma rinnovata dei computer ultraportatili Macbook Air, e prontamente sul web sono state pubblicate le prime impressioni a riguardo.

Il design di questi nuovi ultrabook è rimasto invariato rispetto ai modelli usciti lo scorso anno, e la novità principale è rappresentata dalla presenza di processori Intel Core più veloci e meno esosi di energia.

Alcuni utenti però hanno avuto un'amara sorpresa: le prestazioni dell'unità dati SSD sono inferiori rispetto al passato. Come mai? Si tratta di un difetto legato all'hardware? Oppure il sistema operativo OS X Mavericks ha qualche bug?

Nulla di tutto questo: a detta degli esperti di Other World Computing (OWC), il calo prestazionale è legato esclusivamente alla marca dell'unità SSD presente sotto la scocca.

Dopo diversi test, sono giunti a questa conclusione: "Sembra per i Mac del 2014, Apple stia usando le stesse SSD installate nei modelli del 2013. E dai nostri test risulta che le prestazioni del nuovo MacBook Air con SSD SanDisk sono pressoché identiche a quelle del modello dell'anno scorso."

"Apple si è sempre avvalsa di produttori diversi per i suoi MacBook Air del 2013, e le prestazioni variano da produttore a produttore."

In pratica, è tutta una questione di fortuna. I partner della Mela sono Samsung, Toshiba e SanDisk, e nel caso il vostro nuovo Macbook Air risulti leggermente più lento rispetto al modello 2013, sappiate che è assolutamente normale. La velocità infatti varia da marca a marca.

Ricordiamo che il prezzo di partenza per l'Italia è pari a 929 euro, per la versione con display da 11.6 pollici, unità flash PCIe da 128GB, 4 GB di memoria RAM e processore Intel Core i5 dual-core con frequenza di 1,4 GHz.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?