Apple, nuovo brevetto per riconoscere i contatti in chat

 

La nuova domanda di brevetto di Apple identifica un metodo in grado di associare un'immagine ad un contatto di chat da mostrare in background nella schermata della conversazione così da essere sicuri che si invia il messaggio alla persona giusta

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/05/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple, nuovo brevetto per riconoscere i contatti in chat

La nuova domanda di brevetto di Apple identifica un metodo in grado di associare un'immagine ad un contatto di chat da mostrare in background nella schermata della conversazione così da essere sicuri che si invia il messaggio alla persona giusta.

Chiunque abbia mai inviato un messaggio di testo alla persona sbagliata può apprezzare l' idea dietro ad un recente brevetto di Apple, da poco pubblicato dall'Ufficio Patent and Trademark Office degli Stati Uniti.

La domanda di brevetto in questione viene chiamata "Generation of a user interface based on contacts / Generazione di una interfaccia utente basata sui contatti" e descrive un modo per visualizzare l'immagine del vostro contatto in una schermata di chat come un segno visivo che ci conferma che il messaggio di testo sta per essere mandato alla giusta persona.

Molti client di messaggistica istantanea, tra cui proprio app iMessage di Apple, mostrano solo il nome o il numero di telefono del compagno di chat, nella parte superiore della finestra. Come tale, si può anche non sapere chi c'è dall'altra parte della conversazione se il contatto è nuovo. Avviando poi una chat di gruppo con più persone, a cui magari si aggiungono persone che non si conoscono (magari l'amico invita l'amico dell'amico), si potrebbe facilmente perdere traccia di chi sta per ricevere il messaggio.

L'idea di Apple è quella di associare una foto dei partecipanti ad una conversazione di chat, da far apparire in background sullo sfondo della finestra della chat. La foto può essere presa direttamente dalla lista dei contatti. Se nessuna foto è disponibile, si potrebbe associare qualsiasi altra immagine o icona a ciascuna persona specifica.

Ma cosa succede se si partecipa ad una chat di gruppo? In tal caso, lo schermo visualizzerà le immagini di ogni individuo coinvolto nella conversazione e semplicemente viene evidenziata l'immagine della persona a cui è diretto il messaggio. Ad esempio, l' immagine della persona attiva potrebbe apparire a colori, mentre le altre immagini potrebbero essere mostrate in scala di grigi.

Come sempre, una domanda di brevetto non significa che Apple necessariamente porterà questa idea nel mondo reale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?