Apple 13 anni fa apriva il primo Apple Store

 

Auguri agli Apple Store: l'azienda di Cupertino festeggia oggi 13 anni dall'apertura del suo primo negozio fisico

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/05/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple 13 anni fa apriva il primo Apple Store

Auguri agli Apple Store: l'azienda di Cupertino festeggia oggi 13 anni dall'apertura del suo primo negozio fisico.

Aperto di preciso alle ore 10 nella mattina del 19 maggio 2011 al Tysons Corner Center nel McLean, in Virginia, fu lo stesso Steve Jobs ad aprire le porte e a presentare al mondo il primo negozio Apple, come potete vedere nel video qui sotto. Quattro giorni prima, il 15 maggio 2001, Jobs aveva condotto un gruppo di giornalisti ospitati in un albergo a Tysons Corner per mostrare loro in una sorta di conferenza stampa il primo store di Apple sito al secondo piano del "Tysons Corner Center". Lo stesso 19 maggio del 2001, un altro Apple Store aprì, quello a Glendale (California), in California, presso la "Glendale Galleria".

L'Apple Store tredici anni fa non era come gli Apple Store che conosciamo noi oggi, perchè era diverso sotto certi aspetti, ma è sempre rimasto il luogo dove poter provare, comprare e chiedere assistenza dei prodotti marchiati con il simbolo della mela morsicata.

Apple ha aperto il suo negozio numero 200 il 26 ottobre 2007 a Gilbert (Arizona), 2.251 giorni dopo l'apertura del suo primo store al Tysons Corner. Oggi gli Apple Store sono sparsi un po' in tutto il mondo, come a New York, Chicago, San Francisco, Tokyo, Osaka, Londra, Sydney, Montreal, Monaco di Baviera, Parigi, Pechino, Shanghai, Francoforte sul Meno, Amburgo, Hong Kong, Houston, Boston, Bologna, Amsterdam, Italia e Barcellona.

Il negozio di Boston al numero 815 di Boylston Street è il più grande Apple Store negli Stati Uniti, mentre il negozio di Covent Garden a Londra (Regno Unito), inaugurato il 7 agosto 2010, è il più grande Apple Store del mondo.

La catena di negozi di proprietà e gestione di Apple Inc., ad ottobre 2012, conta 393 Apple Store in 14 paesi nel mondo, con un fatturato annuo di oltre 16 miliardi di dollari.

I negozi vendono hardware e software Apple Macintosh, iPod, iPhone, iPad, accessori di terze parti e altri dispositivi come Apple TV. Molti negozi possiedono una sala presentazioni per eventi e workshop atti a formare l'utenza consumer e quella professionale all'uso dei prodotti Apple. Ogni Apple Store possiede un Genius Bar, uno spazio dedicato all'assistenza tecnica e alle riparazioni.

In Italia il primo Apple Store è stato aperto a Roma presso il Centro Commerciale RomaEst. Sono seguiti quelli di Carugate (MI) al Centro Commerciale Carosello, quello di Grugliasco (TO) al Centro Commerciale LeGru, quello di Bergamo Orio al Serio (Centro commerciale Oriocenter), il 2 luglio 2011 quello di Rozzano (MI) al Centro Commerciale Fiordaliso, il 13 agosto 2011 quello di Campi Bisenzio (FI) al Centro Commerciale I Gigli e il 3 settembre 2011 il primo Apple Store nel sud Italia, a Marcianise (CE) presso il Centro Commerciale Campania. Il 17 settembre 2011 è stato aperto l'ottavo store italiano, a Bologna in via Rizzoli, il 24 settembre a Catania (Centro Sicilia), il 21 aprile 2012 uno nel Centro Commerciale Porta di Roma, il 22 settembre 2012 a Brescia al Centro Commerciale Il Leone, il 13 ottobre 2012 a Torino, in via Roma, il 3 agosto 2013 a Rimini, il 31 agosto 2013 il terzo Apple Store a Roma, presso il centro commerciale Euroma2.

Steve Jobs nel primo Apple Store


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?