Apple annuncia iOS 8 con HomeKit, Healtkit, Family Sharing e Widget

 

Apple, oltre a OS X Yosemite, ha rivelato la sua ultima versione di iOS, chiamata iOS 8, alla sua Worldwide Developers Conference di San Francisco

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/06/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple annuncia iOS 8 con HomeKit, Healtkit, Family Sharing e Widget

Apple, oltre a OS X Yosemite, ha rivelato la sua ultima versione di iOS, chiamata iOS 8, alla sua Worldwide Developers Conference di San Francisco. L'ultima versione del sistema operativo porta una serie di nuove caratteristiche e miglioramenti, guidate dalla capacità del sistema di interagire strettamente con il nuovo OS X Yosemite.

UPDATE: Questo articolo è stato scritto in liveblogging durante la diretta della WWDC 2014, per le novità al completo andate qui.

Per Apple, la conferenza degli sviluppatori di quest'anno arriva in un momento critico per l'azienda. Apple continua a vendere milioni di iPhone e iPad, ma la domanda per i dispositivi ha cominciato a rallentare. Il software Android di Google, e in particolare i produttori come Samsung, continuano invece a guadagnare quote di mercato. Apple, inoltre, non ha rilasciato alcun prodotto veramente rivoluzionario dopo l'iPad nel 2010, mentre rivali come Samsung continuano ad introdurre nuovi dispositivi ogni pochi mesi (come gli smartwatch).

Quest'anno, la conferenza WWDC festeggia il suo 25esimo anno. La prima volta, Apple aveva 1.300 sviluppatori presenti all'evento, oggi ci sono 6.000 partecipanti.

iOS più aggiornato di Android, clienti più soddisfatti. Tim Cook, CEO di Apple, stasera ha annunciato che i consumatori sono molto soddisfatti di iOS7, lo sono al 97 per cento, e questo si contrappone alla minore soddisfazione dei clienti Android, il sistema operativo di Google, che spesso si trovano con versione vecchie del software. Seguendo le statistiche diffuse da Cook, su 800 milioni di dispostivi mobili Apple attualmente attivi, l'89 per cento di questi esegue iOS7, mentre solo il 9 per cento dei dispositivi Android in uso esegue l'ultima versione del sistema operativo, la 4.4.x KitKat.

Apple iOS 8

Sincronizzazione con MAC OS X Yosemite. Forse l'aspetto più interessante del nuovo iOS 8 è che il sistema operativo mobile sarà in grado di sincronizzarsi con il sistema desktop di Apple, OS X Yosemite, attraverso la condivisione di file via AirDrop, messaggistica via iMessage, e la capacità di fare e ricevere telefonate. Grazie ad un'estensione di AirDrop, sarà possibile condividere con i dispositivi iOS 8 una moltitudine di attività e dati con OS X Yosemite, comprese le telefonate, messaggi, file, musica, video, ecc.

iCloud Drive. Il nuovo annunciato iCloud Drive sarà perfettamente integrato nel sistema operativo ed è destinato a diventare un serio concorrente di altri servizio di cloud storage come DropBox, OneDrive e Google Drive. iCloud sarà in grado di sincronizzare i file e le applicazioni su tutti i dispositivi attraverso un unico AppleID.

Apple iOS 8

iMessage. Una serie di cambiamenti ci sono anche per iMessage. La suite ha funzionalità ancora più simili a concorrenti del calibro di WhatsApp, ad esempio con la possibilità di inviare direttamente messaggi audio e video da dentro l'applicazione.

Nuova tastiera. Altra novità in iOS 8 è la tastiera, ora in grado di prevedere in modo più efficiente le parole che un utente sta digitando. Inoltre, la digitazione verrà facilitata dallo swipe.

Apple iOS 8

Apple iOS 8

Apple iOS 8

Ancora più importante, iOS 8 porta finalmente la possibilità di installare tastiere di terze parti. Ciò significa che artisti del calibro di SwiftKey e Swype potranno presto fare la controparte delle loro app per iPhone e iPad.

Apple iOS 8

HealthKit, per monitorare la salute. Come previsto, iOS 8 integra la nuova suite HealthKit che raccoglie tutti i dati raccolti dalle applicazioni del dispositivo che tracciano lo stato di salute dell'utente. Apple ha collaborato con una serie di partner per la suite tra cui Nike e la clinica Mayo. Healthkit è in grado anche di contattare medici nel caso in cui il software, una volta elaborati i dati raccolti dai vari accessori dei partner, ritiene che c'e' qualcosa che non quadra dal punto di vista medico.

Apple iOS 8

Apple iOS 8

Family Sharing, la condivisione famigliare. Altra novita' si chiama Family Sharing, ossia la possibilità di condividere foto, documenti, file, video, calendari e musica fra i membri della famiglia, ma anche delle applicazioni acquistate su AppStore.

Client email e Spotlight. Il client email nativo è stato migliorato in iOS 8. Esso consente agli utenti di scartare i messaggi non importanti con una semplice 'strisciata' proprio come già possibile in Gmail. Migliorato anche Spotlight, che consente ora agli utenti di cercare le applicazioni disinstallate, canzoni su iTunes Store, così come molti altri contenuti.

TouchID. Per quanto concerne il TouchID, Apple ha detto che il 17 per cento di chi ha un dispositivo con il sensore di impronte digitali (solo l'iPhone 5s per il momento) non usa il sensore, mentre il restante 83 per cento lo usa ed è soddisfatto della funzionalità.

TouchID

 Apple annuncia iOS 8 al WWDC14

Disponibilità di iOS 8. Tim Cook ha annunciato alla conferenza per gli sviluppatori 2014 che il nuovo iOS 8 in versione è da oggi disponibile per gli sviluppatori, mentre la versione finale dovrebbe vedere la luce del giorno questo autunno, come sempre in occasione del lancio del nuovo iPhone (che prevediamo avverrà a settembre).

I dispositivi che saranno aggiornabili a iOS 8 sono i seguenti:

- iPhone 4s
- iPhone 5
- iPhone 5c
- 5s iPhone
- iPod touch di 5a generazione
- iPad 2
- iPad con display Retina
- iPad Air 
- iPad mini
iPad mini con display Retina

Apple iOS 8

UPDATE: Questo articolo è stato scritto in liveblogging durante la diretta della WWDC 2014, per le novità al completo andate qui.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?