Apple OS X Yosemite, tutte le novita'

 

Apple ha annunciato la sua ultima versione di Mac OS X, soprannominato Yosemite, alla sua Worldwide Developers Conference di San Francisco, di cui ieri vi abbiamo dato resoconto in diretta

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/06/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple OS X Yosemite, tutte le novita'

Apple ha annunciato la sua ultima versione di Mac OS X, soprannominato Yosemite, alla sua Worldwide Developers Conference di San Francisco, di cui ieri vi abbiamo dato resoconto in diretta. Sarà disponibile in autunno, ma una beta pubblica arriverà in estate. L'aggiornamento sarà gratuito.

Caratterizzato da una interfaccia ridisegnata con un look più fresco e moderno, OS X Yosemite integra nuove applicazioni e funzionalità di continuità che facilitano il lavoro multipiattaforma, sul proprio Mac e sui dispositivi iOS.

Tra le novità c'è la nuova vista 'Oggi' nel Centro Notifiche peravere a portata di occhio quello che c'è da sapere, in un unico luogo; iCloud Drive è integrato in Finder e può archiviare file di qualsiasi tipo; Safari ha un nuovo design semplificato; Mail rende l'editing e l'invio di allegati più semplice; Handoff consente di iniziare un'attività su un dispositivo e continuarla su un altro dispositivo; Instant Hotspot rende l'utilizzo di hotspot dell'iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi. Yosemite consente anche di effettuare chiamate via iPhone sul Mac.

L'anteprima per sviluppatori di OS x Yosemite è già oggi disponibile per gli sviluppatori. Apple aprirà in estate il programma OS X Beta, così tutti (anche i non sviluppatori) potranno provare Yosemite e inviare il loro feedback a poche settimane dal lancio della versione finale (www.apple.com/osx/preview ). Gli utenti Mac potranno poi scaricare la versione definitiva gratuitamente dal Mac App Store questo autunno.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità introdotte in questo OS X Yosemite da Apple.

Il design di OS X Yosemite

Il design di OS X Yosemite. Il sistema è stato riprogettato con un look fresco e moderno in cui i controlli sono più chiari, più facili da capire, e le barre degli strumenti semplificate che mettono il contenuto al centro di tutto. Per chi non ama i colori 'a trasparenza', Yosemite ha una modalita' 'dark mode' che consente di abbassare le tonalita', le icone sono semplificate, ci sono più animazioni e più trasparenze.

La nuova vista 'Oggi' nel Centro Notifiche. Consente di avere un rapido sguardo ad informazioni utili grazie al widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio e i social network. E' possibile anche scaricare altri widget dal Mac App Store per personalizzare la vista 'Today'. Spotlight ora appare davanti e al centro sul desktop e aggiunge nuove categorie di risultati, per permettere di visualizzare suggerimenti da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, i primi siti web, notizie e film.

Il design di OS X Yosemite

iCloud Drive. Integrato in Finder, archivia file di qualsiasi tipo in iCloud. Drive funziona proprio come OneDrive funziona in ambiente Windows, funzionando come qualsiasi altra cartella sul computer, potendo quindi trascinarci dentro i documenti, organizzarli con le cartelle e Tag e cercarli utilizzando Spotlight. Con iCloud Drive, è possibile accedere a tutti i file di iCloud dal Mac, iPhone, iPad o anche un PC Windows.

Apple OS X Yosemite

Safari. Il browser web ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti in evidenza. E' disponibile una nuova vista Preferiti che permette di accedere rapidamente ai siti web preferiti, mentre la nuova vista Tab visualizza le miniature di tutte le pagine web aperte in un'unica finestra. Nel nuovo Safari, i preferiti sono ora nascosti per impostazione predefinita, ma è possibile attivarli facendo clic sulla barra degli indirizzi. Safari dà anche un maggiore controllo sulla privacy, con finestre separate di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti. Quando vengono cercati termini popolari o comuni, appaiono i nuovi suggerimenti Spotlight insieme ai suggerimenti dal provider di ricerca. Safari supporta gli standard web WebGL e SPDY e HTML5 Premium Video Extension, grazie al quale è possibile guardare i video in streaming in maniera più fluida e senza appesantire troppo il sistema. Safari, che usa motore Nitro JavaScript, per Apple è diventato fino a 6.5 volte più veloce di Firefox e oltre cinque volte più veloce di Chrome.

Apple OS X Yosemite

Mail. Con Markup è possibile compilare e firmare moduli e fare annotazioni su immagini e PDF direttamente all'interno dell'app Mail. Mail Drop consente di inviare i video di grandi dimensioni, immagini o file fino a 5GB dalla applicazione. Messaggi ha una nuova interfaccia e fornisce ancora più opzioni per comunicare: è possibile aggiungere i titoli di thread di messagg, aggiungere nuovi contatti alla conversazione in corso, o abbandonare conversazioni. Con Soundbites è possibile creare, inviare e ascoltare clip audio direttamente in Messaggi.

OS X Yosemite si sincronizza con iOS 8. Quando l'iPhone o l'iPad è vicino al Mac, Handoff permette di iniziare un'attività su un dispositivo per poi passarlo agli altri. Instant Hotspot rende l'utilizzo di hotspot sull'iPhone facile come connettersi a una rete Wi-Fi. I messaggi SMS e MMS che in precedenza apparivano solo su iPhone appaiono in Messaggi su tutti i dispositivi. È possibile anche inviare messaggi SMS o MMS direttamente dal Mac ed effettuare o ricevere chiamate iPhone utilizzando il Mac come un vivavoce.

Apple WWDC 2014

Disponibilità di OS X Yosemite. L'anteprima per sviluppatori di OS x Yosemite è già oggi disponibile per gli sviluppatori. Apple aprirà in estate il programma OS X Beta, così tutti (anche i non sviluppatori) potranno provare Yosemite e inviare il loro feedback a poche settimane dal lancio della versione finale (www.apple.com/osx/preview ). Gli utenti Mac potranno poi scaricare la versione definitiva gratuitamente dal Mac App Store questo autunno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?