iOS 8, privacy al sicuro quando si cercano reti WiFi

 

Il nuovo sistema operativo iOS 8 di Apple utilizza identificatori di rete casuali quando il dispositivo esegue la scansione per trovare porte di accesso WiFi

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/06/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

iOS 8, privacy al sicuro quando si cercano reti WiFi

Il nuovo sistema operativo iOS 8 di Apple utilizza identificatori di rete casuali quando il dispositivo esegue la scansione per trovare porte di accesso WiFi. Ne risulta che l'identità del dispositivo Apple viene scoperta solo quando il dispositivo si connette all'hotspot WiFi.

Alla WWDC 2014 che si è tenuta all'inizio di questo mese Apple ha parlato molto della la sicurezza migliorata che ci sarà nella prossima versione del suo sistema operativo, iOS 8. Un sacco di queste nuove funzionalità, tuttavia, non sono state approfondite a dovere.

Ora che il sistema è nelle mani degli sviluppatori, di giorno in giorno trapelano alcune informazioni interessanti che riguardano iOS 8. Oggi, l'esperto in sicurezza Frederic Jacobs ha scoperto che il sistema operativo iOS 8 utilizza identificatori di rete casuali quando il dispositivo esegue la scansione per trovare porte di accesso WiFi.

Ciò significa che l'unica volta che l'identità del dispositivo Apple viene scoperta è quando effettivamente l'iDevice si connette all'hotspot WiFi. In questo modo, il fornitore della rete WiFi non può raccogliere informazioni circa il dispositivo o ottenerne la posizione fisica fino a quando realmente il device si connette alla rete.

E' la prima volta che una tecnologia di questo tipo viene utilizzata, ed è un grande passo in avanti per una maggiore tutela della privacy delle persone. Sarà interessante vedere se altre piattaforme di telefonia mobile implementeranno le stesse precauzioni di sicurezza.

Ricordiamo che iOS 8 è attualmente disponibile solo per gli sviluppatori e arriverà come aggiornamento gratuito in autunno per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina. Qui potete ritrovare tutte le novità di iOS 8.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?