Apple iPad: confermato lo Split-Screen in iOS 8

 

Apple con iOS 8 abiliterà lo split-screen su iPad per permettere di eseguire due applicazioni fianco a fianco

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/06/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple iPad: confermato lo Split-Screen in iOS 8

Apple con iOS 8 abiliterà lo split-screen su iPad per permettere di eseguire due applicazioni fianco a fianco.

Lo sviluppatore di applicazioni Apple Steve Troughton-Smith ha detto di aver scoperto nell'SDK del sistema operativo iOS 8 alcune righe di codice che permetteranno ai tablet Apple iPad di eseguire due applicazioni fianco a fianco. Le applicazioni possono dividere lo schermo per un rapporto metà/metà (50/50) o un terzo/due terzi (25/75).

Lo split-screen funziona solo in modalità landscape. Una volta che si hanno due applicazioni in esecuzione insieme appaiono come fossero un'unica app (come vedete nella foto).

Il codice non è ancora pronto, e lo sviluppatore ha detto che provando ad attivare la funzionalità una delle due finestre rimane bianca o l'applicazione si blocca.

Lo split-screen per iPad è qualcosa chein molti attendono da diverso tempo. Il mantra di Apple per i suoi tablet e smartphone è stato a lungo riassunto in una sola parola: semplicità. Questo per tanto tempo ha significato mantenere l'attenzione dell'utente su una app alla volta, ma dopo che Samsung e Microsoft hanno iniziato a rendere possibile la gestione di due o più app nello stesso momento, Apple non può che adeguarsi per rendere i suoi prodotti quanto più produttivi possibile.

Quanto segnalato dallo sviluppatore oggi va a confermare le voci precedenti secondo cui Apple ha in via di sviluppo la possibilità per iOS di eseguire due applicazioni in una sola volta mentre si tiene l'iPad in orizzontale. Tuttavia, pare che la funzione verrà abilitata solo sull'iPad di nuova generazione che uscirà forse entro la fine dell'anno, il quale dovrebbe avere uno schermo più gande rispetto ai 9,7 pollici dei modelli attuali. Lo split-screen in ogni caso non arriverà mai sul mini iPad e iPhone, per ovvi motivi di poco spazio nel display.

Ricordiamo che lo split-screen è una funzione che già si trova nei tablet Samsung Galaxy e Microsoft Surface. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?