App Store: 75 miliardi di download in 6 anni

 

App Store di Apple festeggia i suoi primi 6 anni e lo fa con una serie di numeri che evidenziano l'ottimo andamento dello store digitale di Apple

Scritto da Redazione il 12/07/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

App Store: 75 miliardi di download in 6 anni

App Store di Apple festeggia i suoi primi 6 anni e lo fa con una serie di numeri che evidenziano l'ottimo andamento dello store digitale di Apple.

Nato il 10 luglio 2008, App Store conta oggi 1.200.000 applicazioni e in questi 6 anni ha generato la bellezza di 75 miliardi di download, garantendo ad Apple circa il 30% del fatturato totale della società.

App Store è stato rivoluzionario sotto il profilo della gestione delle applicazioni, un settore che con Symbian aveva avuto notevoli problemi di crescita per via soprattutto delle difficoltà di installazione delle applicazioni, con sistemi piuttosto macchinosi e complicati per la maggior parte degli utenti.

Il sistema di tap and install di Apple, ha cambiato notevolmente il mondo delle applicazioni, facilitando la vita agli utenti e rendendo l'operazione sempre più semplice e immediata, tanto che oggi, ogni utente dispone mediamente di 60 contenuti scaricati da App Store.

Facendo una media matematica, ogni applicazione ha ottenuto circa 65.000 download, ma in realtà le prime 100 applicazioni generano la quasi totalità dei download, se pensiamo che Google, Facebook e i principali Social Network superano da soli i 5 miliardi di download.

Il sistema messo in piedi da Apple è stato vincente soprattutto per la collaborazione con gli sviluppatori, ai quali va il 70% del prezzo di vendita delle applicazioni, unito ad un rigido e selettivo sistema di controllo che ha limitato le app spazzatura.

Fatta eccezione per alcuni casi particolari, come Flappy Bird e pochi altri, la maggior parte delle applicazioni non supera i 100 download mentre sono migliaia le applicazioni ferme al palo.

La roadmap di App Store

Ci sono voluti ben 9 mesi, da Luglio ad Aprile del 2009, per poter arrivare al primo miliardo di download, mentre il secondo miliardo è arrivato il successivo Settembre

Da li in poi, il numero di download è esploso in maniera esponenziale, complice ovviamente il boom dei prodotti Apple e l'arrivo di iPad, che hanno consentito di superare i 200 milioni di clienti a livello globale.

Il 2013 era iniziato con il traguardo dei 40 miliardi di download, per diventare poi 50 miliardi già a metà dello scorso anno. Recentemente, App store è diventato piattaforma di vendita anche per Apple iTv.





 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?