Apple Q3 2014: stabili vendite di iPhone, va male per iPad

 

Nel terzo trimestre 2014 Apple ha venduto 35,2 milioni di iPhone, poco meno dei previsti 36 milioni, mentre calano le vendite dell'iPad a solo 13,3 milioni di tablet

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/07/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple Q3 2014: stabili vendite di iPhone, va male per iPad

Nel terzo trimestre 2014 Apple ha venduto 35,2 milioni di iPhone, poco meno dei previsti 36 milioni, mentre calano le vendite dell'iPad a solo 13,3 milioni di tablet.

I ricavi di Apple per il Q3 2014 sono discreti e la società di tecnologia con sede a Cupertino ha presentato un trimestrale con dei numeri decenti, probabilmente migliori di quanto ci si aspettasse. La società ha riportato 37,4 miliardi di dollari di fatturato, molto vicino alla previsione ottimistica di 38 miliardi di dollari.

L'iPhone ha contribuito per buona parte del ricavato dalle vendite: 35,2 milioni di unità vendute, poco meno dei previsti 36 milioni di smartphone. Per l'iPad, solo 13,3 milioni di tablet sono stati venduti, a differenza dei 14,6 milioni di iPad venduti nel Q3 2013.

C'è un'area in cui Apple ha superato le previsioni, nel margine lordo, dove il gigante tecnologico ha potuto raggiungere il 39,4%, che è un marcato aumento dal 36,9% del 2013. Ciò significa che Apple è stata in grado di raggiungere un aumento del 20% degli utili per azione.

Per il prossimo trimestre, Apple prevede che farà fatturato per un valore compreso tra i 37 miliardi e i 40 miliardi di dollari, con un margine lordo al 37-38%.

Che cosa Apple può imparare dalle più scarse vendite di iPad? Può essere che gli utenti non vedono il bisogno di cambiare il loro iPad ogni anno, a meno che Apple non decida di realizzare un nuovo tablet che sia realmente migliore dei precedenti modelli e che sia concorrenziale sul mercato. Il prezzo potrebbe anche essere un problema, visto che un iPad costa decisamente troppo paragonato a quello che può fare, ed è tra i tablet più costosi attualmente disponibili sul mercato. Inoltre, Apple non si sta impegnando molto, come invece fa ad esempio Samsung, per incentivare le vendite di tablet.

Ricordiamo che Apple dovrebbe presentare il nuovo iPhone 6 a settembre, mentre entro la fine dell'anno sono attesi anche gli annunci del nuovo iPad Mini 3 e dell'iPad Pro (da 12,9 pollici).

Nel prossimo articolo, che trovate qui, i dati consuntivi del terzo trimestre 2014.

La nuova gamma di prodotti Apple

Apple ha presentato la nuova gamma di prodotti, con i nuovi modelli iPhone 6 e iPhone 6 Plus e i nuovi iPad Mini 3 e iPad Air 2 oltre al nuovo dispositivo Apple Watch

Apple con Tim Wind, Vodafone e Tre

Da pochi giorni sono attive le offerte operatore per acquistare i due nuovi modelli Apple. Per maggiori dettagli sulle singole offerte puoi leggere i seguenti approfondimenti:

Apple iPhone 6 e 6 Plus con Vodafone
Apple iPhone 6 e 6 Plus con Tim
Apple iPhpne 6 e 6 Plus con Tre



 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?