Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, il prossimo iPhone 6 potrebbe essere dotato del sensore fotografico Sony Exmor RS di ultima generazione da 13 Megapixel, un bel salto in avanti rispetto a quello attuale.
Come sempre, di ufficiale non c'è ancora nulla, ma se le voci di corridoio diffuse dal sito cinese Digi-wo sono attendibili, allora il futuro modello del popolare melafonino potrebbe avere una fotocamera tutta nuova.
Apple ormai da anni si affida a Sony per quanto riguarda i sensori dei vari iPhone, e la cosa non deve affatto sorprendere, visto che il colosso giapponese ha tanti altri clienti importanti nel settore dei dispositivi mobili, come LG e Samsung.
Le ultime versioni dell'iPhone hanno mantenuto il sensore da 8 Megapixel, ma tra meno di due mesi la situazione potrebbe cambiare totalmente: sembra infatti che si passerà ai 13 Megapixel.
La casa di Cupertino in questi anni ha preferito rimanere sugli 8 Megapixel per evitare di peggiorare la qualità complessiva dell'immagine, dato che un vero aumento qualitativo si ha soltanto se viene anche aumentata la superficie del sensore, e non solo il numero dei pixel.
E questo dovrebbe avvenire con il Sony Exmor IMX220: leggendo le specifiche tecniche ufficiali, sappiamo che la diagonale è di 1/2.3 pollici, superiore ai 1/3.2 pollici del sensore presente nell'iPhone 5S.
Ovviamente il comparto fotografico non sarà l'unica novità dell'iPhone 6: il design della scocca dovrebbe essere del tutto inedito, con degli angoli arrotondati e uno chassis unibody in alluminio.
Il processore quasi sicuramente sarà l'Apple A8 dual core con architettura a 64 bit, la memoria RAM ammonterà a 2 o 3 GB, il lettore di impronte digitali Touch ID sarà più preciso e non mancherà il supporto alla connettività Wifi 802.11ac.
Apple iPhone 6 da 5.5 pollici avra' la fotocamera stabilizzata