Apple iPhone 6 con fotocamera Sony da 13 Megapixel

 

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, il prossimo iPhone 6 potrebbe essere dotato del sensore fotografico Sony Exmor RS di ultima generazione da 13 Megapixel, un bel salto in avanti rispetto a quello attuale

Scritto da Gabriele Coronica il 30/07/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple iPhone 6 con fotocamera Sony da 13 Megapixel

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, il prossimo iPhone 6 potrebbe essere dotato del sensore fotografico Sony Exmor RS di ultima generazione da 13 Megapixel, un bel salto in avanti rispetto a quello attuale.

Come sempre, di ufficiale non c'è ancora nulla, ma se le voci di corridoio diffuse dal sito cinese Digi-wo sono attendibili, allora il futuro modello del popolare melafonino potrebbe avere una fotocamera tutta nuova.

Apple ormai da anni si affida a Sony per quanto riguarda i sensori dei vari iPhone, e la cosa non deve affatto sorprendere, visto che il colosso giapponese ha tanti altri clienti importanti nel settore dei dispositivi mobili, come LG e Samsung.

Le ultime versioni dell'iPhone hanno mantenuto il sensore da 8 Megapixel, ma tra meno di due mesi la situazione potrebbe cambiare totalmente: sembra infatti che si passerà ai 13 Megapixel.

La casa di Cupertino in questi anni ha preferito rimanere sugli 8 Megapixel per evitare di peggiorare la qualità complessiva dell'immagine, dato che un vero aumento qualitativo si ha soltanto se viene anche aumentata la superficie del sensore, e non solo il numero dei pixel.

E questo dovrebbe avvenire con il Sony Exmor IMX220: leggendo le specifiche tecniche ufficiali, sappiamo che la diagonale è di 1/2.3 pollici, superiore ai 1/3.2 pollici del sensore presente nell'iPhone 5S.

Ovviamente il comparto fotografico non sarà l'unica novità dell'iPhone 6: il design della scocca dovrebbe essere del tutto inedito, con degli angoli arrotondati e uno chassis unibody in alluminio.

Il processore quasi sicuramente sarà l'Apple A8 dual core con architettura a 64 bit, la memoria RAM ammonterà a 2 o 3 GB, il lettore di impronte digitali Touch ID sarà più preciso e non mancherà il supporto alla connettività Wifi 802.11ac.


Apple iPhone 6 da 5.5 pollici avra' la fotocamera stabilizzata

Nuove voci di corridoio sull'iPhone 6, e stavolta riguardano la fotocamera posteriore, molto probabilmente da 8 o 10 Megapixel, con autofocus e flash LED singolo (e non più il doppio LED del'iPhone 5S).
 
Stando a quanto dichiarato dagli analisti John Vinh e Kevin Chen di Pacific Crest Securities, il sensore fotografico del melafonino di nuova generazione è già in fase di produzione avanzata presso gli impianti di InvenSense.
La cosa più curiosa è che, sempre secondo questi rumors, la stabilizzazione ottica sarà presente soltanto nel modello del telefono con Retina Display da 5.5 pollici, mentre sarà assente nella versione da 4.7 pollici.Ecco che cosa scrivono a riguardo i due analisti finanziari: "
 
Riteniamo che la fotocamera dell'iPhone 6 da 5,5" supporterà la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e rappresenterà una delle svariate opportunità per Apple di cui beneficerà anche InvenSense."
 
"Nella nostra analisi, crediamo che Apple abbia scelto di includere la tecnologia OIS (Optical Image Stabilization) solo nell'iPhone 6 più ampio visto che c'è un prezzo aggiuntivo a livello di produzione."
 
"Il costo - conclude così la ricerca - è quantificabile nell'ordine di 4 o 5 dollari rispetto alle soluzioni con autofocus standard. Ciò tuttavia costituirà un punto di differenziazione tra il modello da 4,7" e quello superiore da 5,5 pollici."
Ma non è finita qui: anche l'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, uno dei più affidabili in tema Apple, conferma che l'iPhone 6 con schermo da 5.5 pollici sarà provvisto di tale tecnologia:
 
"Non ci aspettiamo la presenza di una fotocamera con stabilizzazione ottica OIS VCM sull'iPhone 6 da 4,7" a causa delle difficoltà in catena di montaggio registrate da Mitsumi (JP) and Alps (JP). L'iPhone 6 da 5,5", invece, sarà probabilmente l'unico a montare un sensore OIS VCM a causa di consegne più scarse del previsto, ma anche per differenziarlo maggiormente dal modello da 4,7 pollici."

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?