Apple University, scopriamo il programma di formazione per dipendenti Apple

 

Tre dipendenti della Apple hanno parlato al Times di New York sul misterioso programma di formazione interno della società Apple University, rivelando alcune delle lezioni che la società di tecnologia cerca di impartire

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/08/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple University, scopriamo il programma di formazione per dipendenti Apple

Tre dipendenti della Apple hanno parlato al Times di New York sul misterioso programma di formazione interno della società Apple University, rivelando alcune delle lezioni che la società di tecnologia cerca di impartire.

In una lezione denominata "Che cosa rende Apple, Apple" un istruttore mostra ai dipendenti Apple una diapositiva di un telecomando a 78 pulsanti per la Google TV. Egli mostra poi un telecomando per la Apple TV, che ha solo tre pulsanti.

Ciò che emerge dall'intervista rilasciata dai tre dipendenti Apple che hanno preso parte al programma di formazione Apple University, accettando di parlarne in modo anonimo,è una conferma che Apple è alla ricerca della semplicità.

Apple University è stata fondata nel 2008 dal compianto co-fondatore e CEO Steve Jobs, che ha assunto Joel Podolny a capo del nuovo programma. Il programma di formazione alla Appla è stato fatto dopo il successo di un programma simile attuato presso lo studio di animazione Pixar, un'altra società co-fondata da Jobs, chiamata Pixar University.

Apple University potrebbe assumere un nuovo significato per aiutare a mantenere sempre in vita le idee di Steve Jobs, che ha sempre voluto dei prodotti che semplificassero la vita delle persone, anche se l'azienda cresce in sè. Il programma potrebbe anche essere uno strumento utile per integrare centinaia di nuovi dipendenti della società da quando ha chiuso il suo ultimo investimento da 3 miliardi di dollari per l'acquisizione della società Beats, il più grande affare mai consluso dalla Apple.

L'articolo del Times descrive una lezione dal titolo "Comunicare alla Apple" in cui l'insegnante mostra 11 immagini del dipinto "Il Toro" di Picasso. Ogni diapositiva mostra il dipinto del pittore progressivamente con sempre meno dettagli del toro fino ad arrivare ad una figura stilizzata.

Il concetto di semplificazione è presente in tutta l'azienda, dallo stile di base voluto da Jobs per i negozi al dettaglio Apple Store ai suoi dispositivi, dall'iPhone all'iPad al Mac.

Le lezioni sono tenute nel campus di Apple. Alcuni corsi insegnano ai dipendenti alcune decisioni di business che la società ha preso, come ad esempio la scelta di rendere l'iPod e iTunes compatibili con Windows. Tale questione è stata molto dibattuta tra i dirigenti, con Jobs che era repellente all'idea di condividere la tecnologia di Apple con Microsoft. Tuttavia, la decisione alla fine ha portato ad una rapida crescita delle vendite di iPod e spianato la strada per il successo di iPhone.

La filosofia di semplicità che segue la Apple, ora sotto il controllo dell'Ad Tim Cook, non è cambiata molta da quando è venuto a mancare Steve Jobs nel 2011, come testimoniano i pochi cambiamenti drastici nei prodotti dell'azienda. Apple University potrebbe aver dato una mano nello stabilizzare la cultura dell'azienda.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?