iOS 8: Test iPhone 4S, Davvero Grossi problemi per utenti iPhone 4S

 

Brutta sorpresa per i possessori di iPhone 4S che in queste ore hanno aggiornato il proprio iPhone alla versione iOS 8

Scritto da Redazione il 19/09/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

iOS 8: Test iPhone 4S, Davvero Grossi problemi per utenti iPhone 4S

Brutta sorpresa per i possessori di iPhone 4S che in queste ore hanno aggiornato il proprio iPhone alla versione iOS 8.

Come riportato da moltissimi utenti, l'update si è rivelato disastroso sotto molti punti di vista. In redazione abbiamo avuto la stessa malasana idea di scaricare subito l'aggiornamento per passare al nuovo iOS 8.

I problemi riscontratti riguardano l'utilizzo a 360 gradi con smartphone che risulta particolarmente lento in ogni operazione, difficoltà addirittura segnalata per effettuare una semplice chiamata.

Applicazioni di messaggistica, come Whatsapp e Facebook Messenger presentano un lag in fasi di battitura ai limiti dell'insopportabile. 

Il continuo lag generato dallo smartphone, impatta in maniera drastica sulla batteria, riducendo notevolmente l'utilizzo.

Il nostro test, effettuato con iPhone 4S, considerato il totale inutilizzo e la datazione dello smartphone, porta l'autonomia con connessione Wifi attiva a circa 8 ore. Circa 3 ore l'autonomia utilizzando funzioni base come messaggistica e Facebook.

Problemi enormi anche per navigare negli album fotografici mentre molte applicazioni risultano particolarmente rallentate. Il semplice touch del display è lento e molto spesso fuori schema.

I giochi sono le apps che più risentono di queste modifiche, tanto che diversi giochi hanno un tempo di avvio davvero notevole oltre a presentare improvvisi rallentamenti anche durante il gioco, tanto da renderli quasi ingiocabili.

A tutti gli utenti iPhone 4S che hanno effettuato l'update, non resta che cambiare smartphone oppure sbloccarlo ed effettuare il downgrade.

Apple iPhone 4S: forse non conviene aggiornare a iOS 8

 
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8 è stato rilasciato da pochissimi giorni, e molti possessori del vecchio iPhone 4S si stanno chiedendo se vale la pena o no procedere con l'installazione dell'update.
 
Tali timori sono ben comprensibili, dal momento che lo scorso anno, al momento del'uscita di iOS 7, gli utenti dell'iPhone 4 avevano riscontrato diversi problemi di compatibilità e prestazionali al momento dell'installazione del nuovo firmware.
 
L'iPhone 4S ormai ha un hardware parecchio arretrato e, come sottolineato dagli esperti del sito Ars Technica, nel nuovo iOS 8 vengono automaticamente disattivate alcune funzionalità, come Touch ID, Airdrop e le API Metal.
Leggendo i primi commenti degli utenti che hanno installato l'aggiornamento, si scopre che le prestazioni in generale sono peggiorate, soprattutto con le applicazioni presenti di serie.
 
Ad esempio, il browser web Safari impiega oltre 2 secondi per avviarsi la prima volta, mentre in passato impiegava circa 1 secondo. E la stessa cosa capita con il lettore multimediale, l'App Store, l'iTunes Store, la rubrica e i Messaggi.
 
C'è poi un altro problema: iOS 8 è ottimizzato per i melafonini con gli schermi di 4 pollici o più, come l'iPhone 5S, l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus. L'iPhone 4S è l'unico ad avere ancora un Retina Display da 3.5 pollici, e in alcuni casi ci potrebbero essere dei riscontri negativi con l'interfaccia grafica.
 
Ma come dice un detto.. non tutto il male viene per nuocere. Il firmware iOS 8 è ricco di novità importanti e, nonostante sia più esoso in termini di risorse, siamo convinti che valga la pena procedere con l'aggiornamento.
 
Pensiamo ad esempio alla possibilità di utilizzare (finalmente) le tastiere di terze parti, o anche i miglioramenti del centro notifiche con i widget. Ma visto che la prima release di iOS 8 è ricca di bug, consigliamo di aspettare almeno iOS 8.1, tanto non dovrebbe mancare poi molto.
 

Apple iPhone 4S IOS7 vs IOS8, confronto prestazionale in video

 
Oggi vi proponiamo un confronto video che sicuramente interesserà a molti di voi, il protagonista è il famigerato Apple iPhone 4S che si sfiderà da solo ma con a bordo due versioni software differenti: IOS 7.1.2 ed IOS 8 di cui tanto si è parlato male.
 
IOS 8 è arrivato durante il mese di Settembre tramite un aggiornamento Software ed ha portato diverse novità come per esempio le nuove tastiere alternative oppure ancora le scorciatoie inserite nel menu multitasking.
 
A detta di molti utenti IOS 8 su iPhone 4S ha peggiorato le prestazioni generali ed in effetti ce ne siamo accorti anche noi dato che abbiamo uno di questi Smartphone in redazione.
 
Come vedremo dal video l’apertura di tutte le applicazioni ed il caricamento delle varie pagine risulta essere leggermente più lento rispetto alla precedente versione firmware, la colpa è da attribuire alla pesantezza generale dell’OS che ovviamente anno dopo anno cresce.
 
Bisogna comunque precisare che i due modelli mostrati in video sono praticamente privi di file, se dentro al vostro Smartphone inserite foto, video, musica ed App ovviamente il processore dovrà gestire molti più applicativi con conseguente rallentamento delle varie operazioni.
 
 
 
 
 

Apple iPhone 4S IOS7 vs IOS8, confronto prestazionale in video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?