Apple Macbook Air 12 pollici: rumors su design e caratteristiche

 

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, il tanto vociferato Macbook da 12 pollici dovrebbe arrivare sul mercato entro la prima metà del prossimo anno, e per la prima volta lo chassis sarà disponibile in diverse colorazioni

Scritto da Gabriele Coronica il 22/09/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple Macbook Air 12 pollici: rumors su design e caratteristiche

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, il tanto vociferato Macbook da 12 pollici dovrebbe arrivare sul mercato entro la prima metà del prossimo anno, e per la prima volta lo chassis sarà disponibile in diverse colorazioni.

Apple è sempre rimasta sul classico quando si parla dei vari modelli di computer portatili Macbook, ma forse a partire dal prossimo anno ci potrebbero essere alcune importanti novità a livello estetico.

Secondo infatti quanto svelato dai colleghi del sito " A Tech Website", il nuovo Macbook con form-factor da 12 pollici sarà disponibile per la vendita sul mercato mondiale in tre differenti colorazioni, come accade da tempo con l'iPhone.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report diffuso a tal proposito:

"L'aspetto più affascinante di questo resoconto è che, per la prima volta, Apple ha in programma di modificare i colori del MacBook in alluminio. Le fonti dicono che aggiungeranno Grigio siderale e Oro alle loro linee di MacBook, il che andrebbe a braccetto con i colori dell'iPhone 6."

Se le voci di corridoio diffuse online in questi ultimi mesi sono corrette, questo computer della Mela morsicata dovrebbe rappresentare una sorta di via di mezzo tra il Macbook Air da 11 pollici e il Macbook Pro da 13 pollici.

Il processore dovrebbe essere un Intel Core di ultima generazione, in grado di garantire delle prestazioni elevate con ogni genere di applicazione, e al tempo stesso avere dei consumi molto più bassi del solito.

La memoria RAM dovrebbe ammontare a 4 GB, l'unità SSD sarà almeno da 128 GB e il sistema operativo sarà OS X Yosemite, forse una versione "alleggerita" da alcuni servizi e programmi. Per quanto riguarda il prezzo, crediamo che sarà attorno ai 900 - 1.100 euro per il modello con configurazione di base.

Apple Macbook Air 12 pollici: uscita prevista nel 2015

 
Stando ad alcune anticipazioni pubblicate dal quotidiano Economic Daily News di Taiwan, il lancio del tanto vociferato Macbook Air da 12 pollici potrebbe essere posticipato al2015 a causa del ritardo della produzione dei processori Intel.
 
Come molti di voi già sapranno, da anni Apple si affida esclusivamente ad Intel per la fornitura delle CPU dei vari modelli di computer Mac, e inevitabilmente un ritardo di una determinata famiglia di CPU porta ad un'uscita posticipata di certi Mac.
 
Alcuni analisti hanno fatto sapere che questi problemi si potrebbero risolvere bussando alla porta dell'azienda concorrente AMD, ma non si tratta di una cosa semplice da mettere in pratica, considerando che si dovrebbero riscrivere da zero tutti i driver di OS X.
 
Ma come mai il Macbook Air da 12 pollici non può uscire con l'attuale generazione di processori Intel? È tutta una questione di consumi, calore generato e prestazioni. La casa di Cupertino non intende scendere a compromessi.
 
Soltanto con i chip Broadwell a 14 nanometri sarà infatti possibile avere un ultrabook tanto potente quanto compatto, senza dimenticare l'elevata durata della batteria.
Secondo l'opinione di Ming-Chi Kuo, noto analista della società finanziaria KGI Securities, la presentazione del computer potrebbe avvenire già in autunno, però per l'effettivo arrivo sul mercato si dovranno attendere i primi mesi del prossimo anno.
 
Quali saranno le possibili caratteristiche tecniche? 
Oltre al processore Intel Broadwell, sinceramente si conosce poco o nulla a riguardo, anche se ci aspettiamo un hardware molto simile agli attuali Macbook Air.
In particolare, la memoria RAM dovrebbe ammontare a 4 GB, e il chip grafico sarà l'Intel Iris di ultima generazione. Lo schermo molto probabilmente avrà una risoluzione Retina, e l'unità SSD sarà disponibile nei classici tagli da 128/256/512 GB.
 
Apple Macbook Air 12: avvio della produzione a Luglio

A detta del sito web taiwanese Digitimes, uno dei più informati del settore, Apple avrebbe commissionato la produzione del computer ultraportatile a diversi partner asiatici, così da preparare un lancio in autunno senza intoppi.
È la prima volta che la casa di Cupertino si affida al form-factor da 12 pollici, e la cosa più curiosa è che i Macbook Air da 11 e 13 pollici rimarranno sul mercato, nonostante i precedenti rumors dicevano il contrario.
 
Ma si sa, c'è sempre una grande aria di mistero quando si parla dei futuri prodotti della Mela morsicata, e indiscrezioni che si smentiscono a vicenda non sono certo una novità.
Qui di seguito vi riportiamo quanto svelato dal Digitimes:

"Per quanto riguarda la possibilità che Apple blocchi la produzione del MacBook Air da 11", le fonti hanno indicato che la società non ha alcun piano a tal proposito, almeno per il momento, anche se nel lungo termine il modello da 11 pollici è destinato a scomparire."
"Il MacBook Air da 12" vanterà alcune modifiche al design come la batterie e la disposizione interna, mentre il suo design industriale sarà simile alle controparti esistenti che utilizzano uno chassis in alluminio Unibody."
 
 
Apple Macbook Air: nuove indiscrezioni sul modello da 12 pollici
 
Secondo alcuni informatori taiwanesi, i vertici della casa di Cupertino avrebbero intenzione di lanciare sul mercato mondiale il tanto vociferato Macbook Air da 12 pollici nel corso della seconda metà del 2014.
A riportare la notizia di oggi è il sempre ben informato sito web Digitimes, che spesso fornisce delle importanti anticipazioni sui futuri prodotti della Mela morsicata.
 
Non è la prima volta che sentiamo parlare di un PC del genere, e già lo scorso ottobre l'autorevole analista finanziario Ming-Chi Kuo di KGI Securities aveva anticipato questi rumors.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?