Apple iOS 8: problemi con il Wifi , durata della batteria e password suggerite in automatico da QuickType

 

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8

Scritto da Gabriele Coronica il 02/10/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple iOS 8: problemi con il Wifi , durata della batteria e password suggerite in automatico da QuickType

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.0.2 è stato rilasciato pochi giorni fa dai tecnici di Apple e, nonostante diversi bugfix, gli utenti continuano a lamentarsi della presenza di alcuni problemi piuttosto gravi.

Come possiamo leggere nel topic creato all'interno del forum di supporto ufficiale di Apple, il nuovo iOS 8 non permette il riconoscimento corretto dei kit vivavoce installati nelle automobili, in particolare Audi e Mercedes.

C'è poi il problema della connettività Wifi, che non sempre funziona alla massima velocità disponibile, costringendo l'utente a delle lunghe attese per il download di files e la semplice navigazione sul web.

Ecco la descrizione dei colleghi della rivista PCMag: "Ho notato un po' di lentezza dell'iPhone 6 quando è connesso al network WiFi di casa a New York. Le foto di Twitter e Instagram ci mettono una vita a comparire, e aprire una nuova pagina in Safari è un'operazione fin troppo lenta."

"Ho fatto un test di velocità con l'app di Ookla, e ho ottenuto dei valori preoccupanti: 0,01 Mbps in download e 1,05 Mbps in upload. Pochi minuti dopo, un altro test mi ha portato a 4,57 Mbps in download e 0,24 Mbps in upload, ma un terzo test di nuovo ha segnato 0,02 Mbps e 0,76 Mbps."

Se anche il vostro iPhone o iPad ha una connettività Wifi che funziona "a singhiozzo", sappiate che si tratta di un bug software, e non un difetto hardware, pertanto l'unica cosa da fare è aspettare il rilascio di un ulteriore aggiornamento del sistema operativo.

E come se non bastasse, sembra che l'autonomia sia diminuita rispetto al precedente iOS 7.1.2. Se non volete aspettare il rilascio del prossimo update, vi facciamo sapere che alcuni utenti hanno risolto i problemi della durata della batteria con un ripristino tramite iTunes.

Desideriamo inoltre ricordarvi che adesso non è più possibile tornare indietro ad iOS 7, visto che Apple da un paio di giorni permette soltanto l'installazione di iOS 8 e versioni successive. Se non avete aggiornato, magari aspettate ancora un po'.

Bug sicurezza iOS 8: password suggerite in automatico da QuickType

 
Nuovo problema di sicurezza su iOS 8: le password, gli elementi tra i più segreti che ci dovrebbero essere, vengono proposte con il completamento automatico della tastiera.
 
Mentre si digita un testo, alla pressione di ogni tasto nella barra sopra la tastiera vengono proposti i suggerimenti in tempo reale delle parole più probabili. Perchè siano inserite velocemente, basta farci un tap col dito. La funzione è pratica poichè può far risparmiare tempo e, in certe occasioni, limita anche gli errori di battitura.
 
Immaginiamoci tuttavia di dover inserire una password. Secondo quanto evidenziato da iDownload Blog, che ha preso l'informazione da iGen.fr, la tastiera QuickType di iOS 8 va un pò troppo in la con i suggerimenti, tanto da proporre nel completamento automatico addirittura la parte rimanente delle parole chiave.
 
"SUCCEDE IN OGNI INPUT DI TESTO, ANCHE SU NOTES"

Un utente registrato sull'Apple Support Communities ha scritto: "il mio nome utente sia 'AppleUser' e la mia password 'OrangeJuice!2'. Ogni volta che inserisco 'AppleUser' QuickType suggerisce 'OrangeJuice'". E non finisce qui: "La parte peggiore è che vengono suggerite anche altre password di altri servizi e vecchie password che ho già cambiato". Peggio ancora è che ciò "succede in ogni input di testo, anche su Notes".
 
Se si considera che molte persone usano una medesima parola chiave per accedere a più servizi, la notizia è ancor meno piacevole. Se solo uno di essi venisse compromesso, potenzialmente un hacker abbastanza sveglio e veloce potrebbe fare molti danni prima che l'utente se ne accorga.
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?