iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone 5S: Prezzi Medi Usato e indagine sugli annunci

 

Uno dei vantaggi della scarsa evoluzione che ha caratterizzato gli ultimi modelli Apple, è la possibilità di evitare di dover comprare per forza l'ultimo modello per restare in qualche modo ben aggiornati con le nuove funzionalità

Scritto da Redazione il 28/09/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone 5S: Prezzi Medi Usato e indagine sugli annunci

Uno dei vantaggi della scarsa evoluzione che ha caratterizzato gli ultimi modelli Apple, è la possibilità di evitare di dover comprare per forza l'ultimo modello per restare in qualche modo ben aggiornati con le nuove funzionalità.

Nonostante il grande rumore generato dalle nuove versioni, in realtà da un modello all'altro non cambia poi cosi tanto e la maggior parte delle modifiche e delle nuove possibilità sono garantite più dall'upgrade del sistema operativo che dal cambio device.

Analizzando le caratteristiche tecniche degli ultimi 4 iPhone, partendo dal modello 4S per arrivare all'ultima versione, ovvero iPhone 6, possiamo vedere che da una versione a quella successiva le novità non sono particolarmente evidenti e, secondo me, non giustificano l'esborso di 7-800 euro. 
Tralasciando coloro che vogliono, a prescindere, disporre dell'ultimo modello, possiamo vedere che in realtà la convenienza tecnologica possiamo individuarla con un salto di 2 prodotti.

Questo significa che i possessori di iPhone 5S potrebbero tranquillamente restare con il loro device, aspettando magari la versione successiva. L'unico vantaggio tecnologico è l'eventualità di acquistare la versione iPhone 6 Plus per sfruttare un display molto molto più grande.

L'uscita di un nuovo modello, come abbiamo analizzato su eBay e sui principali siti di annunci, genera enormi ondate di modelli in vendita con prezzi in forte discesa per il bisogno rapido di sbarazzarsene.

Questo potrebbe rappresentare una grande occasione per gli utenti che non hanno bisogno di disporre dell'ultima versione, ma vogliono comunuque aggiornarsi di tanto in tanto.

I prezzi dell'usato

Abbiamo scaricato e confrontato 6458 annunci di iPhone usati, tenendo in considerazione i modelli 4S, 5, 5C, 5S. I siti di riferimento sono stati eBay Aste, Subito.it, eBay Annunci.
Abbiamo preso in considerazione solo la regione Lombardia e Veneto per avere una stima di prezzi omogenea.



Teniamo fuori dal discorso il modello iPhone 4S che oggi, causa iOS 8, non è più interessante e potrebbe rappresentare una buona scelta solo se volete provare un prodotto Apple. In caso contrario, rischiate di prendere un prodotto che non sarà più aggiornabile e presenta grossi problemi già con l'upgrade a iOS 8.

I modelli iPhone 4S si trovano sul mercato dell'usato con una media di 190 euro. Il prezzo minimo trovato è stato di 162 euro, il prezzo massimo di 235 euro.



I modelli iPhone 5S 16 GB, sono disponibili con una media di 501 euro. Il prezzo minimo trovato è stato di 430 euro, il prezzo massimo 550 euro



I modelli iPhone 5, sono già fortemente deprezzati, con prezzo medio di 397 euro. La maggior parte dei prezzi gira intorno ai 380-410 euro.

Nella grandi città, dove l'offerta è nettamente maggiore, i prezzi sono mediamente più bassi del 10% rispetto al prezzo medio sopra indicato. I principali sconti sono stati individuati negli annunci dove l'utente dichiarava il passaggio ad altro sistema operativo.

La logica del prodotto usato, come abbiamo analizzato in redazione, è decisamente molto diffusa.

Chi vende iPhone 4S

Il 94% degli utenti che vendono iPhone 4S, indicano il passaggio alla versione 5 o 5S.
Il 6% indica passaggio ad Android o propone scambio con Android.

Chi vende iPhone 5

Il 57,5% degli utenti che vendono iPhone 5 è passato al modello 5S, il 33,5% è passato ad iPhone 6,l'8% è passato ad Android o propone scambio con Android, l'1% non dichiara nulla di specifico.

Chi vende iPhone 5S

L'87% degli utenti che vendono iPhone 5S dichiara il passaggio al modello 6, il 9% non dichiara nulla, il 4% vuole passare ad altro sistema operativo.

Pochissimi iPhone 5C
Il modello iPhone 5C è quello numericamente inferiore rispetto a tutti gli altri. Pochissimi gli annunci relativi a questo modello.

Il modello del pricing

Abbiamo provato a contattare diversi inserzionisti, anche per aggiornare il nostro parco tecnologico prodotto.

Gli inserzionisti contattati non sono stati moltissimi, 52 in totale su 60 richieste totali e forse non rappresentano una base dati interessante, ma aggiungo comunque due righe sul fattore che determina il pricing.

Abbiamo chiesto a tutti il motivo per il quale hanno indicato quel prezzo sull'annuncio, per capire la dinamica di gestione del prezzo.

La quasi totalità dei rispondenti ha dichiarato di aver guardato altri annunci e aver inserito un prezzo simile.
 
 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind