IPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple hanno raccolto 4 milioni di prenotazioni in Cina in un giorno o poco più, secondo le stime dei media cinesi citati da Fortune.
IPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple hanno raccolto 4 milioni di prenotazioni in Cina in un paio di giorni, secondo le stime dei media cinesi citati da Fortune. Un unico sito di e-commerce chiamato Jingdong è responsabile di 2,3 milioni di prenotazioni, Fortune ha riferito, citando il sito web cinese Tencent.
Il nuovo iPhone è in vendita negli Stati Uniti e in altri paesi dal 19 settembre, ma la Cina non era sulla lista perchè ancora mancava l'approvazione regolamentare. Il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology del Paese doveva approvare il nuovo iPhone prima di dare il via alle vendite. L'approvazione è arrivata all'inizio di questa settimana, come confermato da Apple lo scorso Martedì.
Da allora, le prenotazioni per l'iPhone 6 sono iniziate in Cina. Un rapporto pubblicato Giovedi dal sito cinese Sina ha sottolineato che "statistiche incomplete" indicavano che i vettori cinesi e negozi al dettaglio avevano raccolto 2 milioni di prenotazioni in sole 6 ore per i nuovi cellulari. Alcune stime citate da Fortune hanno riferito che 1 milione di queste prenotazioni erano dei tre principali operatori di telefonia mobile in Cina, mentre gli altri milioni erano presso i rivenditori ufficiali di Apple.
China Mobile, China Telecom e China Unicom stanno accettando le prenotazioni e sono solo alcuni dei più grandi rivenditori autorizzati da Apple in Cina. Una fonte ha detto che Cina Unicom ha raccolto 600.000 prenotazioni solo nelle prime due ore.
Come osserva Frotune, le prenotazioni non equivalgono ai preordini reali. Con un preordine, si effettivamente prende l'impegno ad acquistare il prodotto (magari lasciando un deposito iniziale) per poi ritirarlo presso il negozio locale o riceverlo con spedizione quando il prodotto è disponibile. La prenotazione è una promessa o impegno ad acquistare un oggetto. Si sta essenzialmente prenotando un posto in fila per essere messo in lista di attesa in modo da poter preordinare il telefono.
I consumatori cinesi potranno preordinare iPhone 6 e iPhone 6 Plus presso gli Apple Store a partire dal 10 ottobre, con i nuovi iPhone che saranno ufficialmente in vendita in Cina dal 17 ottobre.
L'organo di regolamentazione cinese ha approvato l'iPhone 6 poche ore fa e quindi i nuovi melafonini da 4,7 e da 5,5 pollici della Apple potranno essere presto venduti nel paese. Apple si è affrettata ad annunciare i prezzi e la disponibilità dei nuovi iPhone 6.
Apple iPhone 6:
16GB - CNY 5.288 (678 euro)
64GB - CNY 6.088 (780 euro)
128GB - CNY 6.888 (883 euro)
IPhone di Apple 6 Plus:
16GB - CNY 6.088 (780 euro)
64GB - CNY 6.888 (883 euro)
128GB - CNY 7.788 (999 euro)