Apple iOS 8: come disattivare la tastiera QuickType

 

Nel nuovo iOS8, disponibile da iPad2 e iPhone 4S in su, c'è la nuova immissione testi predittiva per la tastiera QuickType di Apple, che diventa ancora più intelligente

Scritto da Gabriele Coronica il 14/10/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple iOS 8: come disattivare la tastiera QuickType

Nel nuovo iOS8, disponibile da iPad2 e iPhone 4S in su, c'è la nuova immissione testi predittiva per la tastiera QuickType di Apple, che diventa ancora più intelligente.

QuickType è in grado di capire il modo in cui l’utente comunica, suggerendo le espressioni che preferisce, così per scrivere un’intera frase bastano un paio di tap. Tutto quello che la tastiera QuickType impara resta codificato sul dispositivo dell’utente e mai inviato nella nuvola nei server della Apple.
 
In iOS 8 i suggerimenti di scrittura sono ottimizzati per le lingue più diffuse nel mondo, perciò propongono le parole e le frasi giuste per la propria area geografica. E man mano che si usa, la nuova tastiera impara lo stile e le espressioni preferite, suggerendo la parola successiva più logica. Le lingue supportate includono: italiano, francese, inglese (ottimizzato per Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia), portoghese (ottimizzato per il Brasile), spagnolo, tedesco e thailandese.

In maniera simile a come accade ormai da anni su Android, sopra la tastiera virtuale compare una barra con dei suggerimenti che variano a seconda dell'applicazione che stiamo utilizzando, ad esempio il client di posta elettronica, Facebook, Twitter, e così via.

Si tratta senza dubbio di una feature molto importante e che farà la gioia di molte persone, ma non tutti sono interessati a tale funzionalità, e in questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare per disattivarla.
 

Apple iOS 8

Come disattivare la tastiera QuickType

Prima di tutto, come mai si dovrebbe disattivare QuickType? Nonostante la sua utilità, non è il massimo in termini di privacy se qualche altra persona usa il nostro iPhone o iPad. Senza dimenticare che rappresenta un elemento di distrazione e ruba spazio allo schermo.

Per disattivare i suggerimenti in maniera temporanea, ci basta appogiare il dito sulla barra posta sulla parte superiore della tastiera e trascinare il tutto verso il basso. Per riattivarli, è sufficiente tirare sù la barra grigia.

Se invece desideriamo procedere alla disabilitazione definitiva, bisogna seguire un altro procedimento: cerchiamo il pulsante raffigurante il Mondo (si trova a sinistra della barra spaziatrice), teniamo premuto a lungo su di esso e spostiamo su OFF l'interruttore della voce "Tastiera predittiva".

In alternativa, è possibile disattivare QuickType direttamente dal menu "Impostazioni → Generali → Tastiera". In alcuni casi, è possibile che sia necessario il riavvio del terminale per rendere effettive le modifiche.

Tra le altre novità di iOS 8 troviamo la possibilità di installare tastiere di terze parti, un look rinnovato per molte app di sistema (come Messaggi e Foto), la condivisione "In Famiglia", iCloud Drive, Salute, Apple Pay e la ricerca Spotlight.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?