Hyperlapse per iPhone, video Stabilizzati magicamente su App Store

 

Un'ottima applicazione per ottenere dei video meno mossi è Hyperlapse

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/10/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Hyperlapse per iPhone, video Stabilizzati magicamente su App Store

Un'ottima applicazione per ottenere dei video meno mossi è Hyperlapse. La si può trovare nell'App Store.

Quando si registra un video con lo smartphone, il principale problema che si presenta è legato alla stabilizzazione dell'immagine. Per quanto una persona tenti di tenere le mani ferme, le vibrazioni sono inevitabili. Il problema è attutito nei dispositivi che montano lo stabilizzatore ottico (OIS), mentre è decisamente accentuato in quelli che ce l'hanno digitale.

Una soluzione potrebbe essere quella, mentre si regge il telefono, di appoggiarsi con i gomiti su una superficie solida, ma non è sempre possibile farlo. Per esempio ci si immagini di trovarsi in un'automobile in movimento, nella quale ogni appoggio è palesemente inutile.

Un rimedio più efficace tuttavia giunge via software. La medicina si chiama Hyperlapse ed è un'applicazione (a se stante ma) di proprietà di Instagram.

Per capire che cosa riesca a fare, consigliamo di guardare il video di prova realizzato dalla redazione di The Verge, che alleghiamo a fine articolo. Si nota che il ragazzo con l'iPhone in mano sale la scalinata di corsa, filmando il tutto. Il suo video, dopo il trattamento con Hyperlapse, sembra decisamente poco mosso, quasi come se avesse fatto uso di apposite rotaie (quelle che si usano per le riprese dei film).

Pubblichiamo ora anche un altro video, che mostra un confronto tra una registrazione con e senza l'elaborazione di Hyperlapse.

Certo, come contraltare di cotanta stabilizzazione si genera una perdita del dettaglio, che tende a essere più spiccata quando la vibrazione iniziale è considerevole. Ma d'altronde che cosa si vuole di più? Non Stiamo pur sempre parlando di registrazione da smartphone, non da una videocamera professionale come quelle che vengono usate a Hollywood.

Disponibilità e download - Attualmente la disponibilità è limitata ai dispositivi iOS (iPhone e iPad). Per quanto concerne Android, non si esclude che prossimamente sarà presentata una versione apposita. L'app può essere scaricata dall'App Store (link). Ottima notizia: il download è gratuito. Pertanto consigliamo a tutti i registi provetti di provarla.

Per altre informazioni consigliamo di dare uno sguardo al blog ufficiale, raggiungibile alla pagina blog.instagram.com/post/95829278497/hyperlapse-from-instagram.

Instagram Hyperlapse stabilization: Bonus test footage


Instagram's New Hyperlapse App


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?