Apple introduce iMac 27 pollici con Display Retina 5K

 

Apple ha annunciato un nuovo iMac con display Retina 5K durante il keynote del 16 ottobre, lo stesso da cui sono usciti i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/10/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple introduce iMac 27 pollici con Display Retina 5K

Apple ha annunciato un nuovo iMac con display Retina 5K durante il keynote del 16 ottobre, lo stesso da cui sono usciti i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3.

Il nuovo iMac ha un display Retina 5K con diagonale di 27 pollici con la risoluzione più alta del mondo, con 14,7 milioni di pixel. E' un incremento di pixel del 67% rispetto a ciò che la risoluzione 4K è in grado di offrire. La caratteristica principale del nuovo iMac è quindi il display con la risoluzione di 5120 x 2880 pixel.

"In questa risoluzione incredibile il testo appare più nitido che mai, i video sono incredibilmente realistici, e si possono vedere nuovi livelli di dettaglio nelle foto", dice Apple. "Con i più recenti processori quad-core, grafica ad alte prestazioni, Fusion Drive e Thunderbolt 2, iMac con display Retina 5K è il più potente iMac mai fatto".

Il nuovo iMac con display Retina 5K con la configurazione più economica viene alimentato dal chipset Intel Core i5 con clock fino a 3,5 GHz, 8 GB di memoria RAM, processore grafico AMD Radeon R9 M290X con 2GB di memoria GDDR5, e disco di memoria 1TB Fusion Drive. Il prezzo di partenza è di 2.629 euro.

Apple iMac 27 5k

Crescendo di prezzo di può arrivare ad acquistare il modello con processore Intel Core i7 da 4 GHz, 32GB di RAM, scheda grafica AMD Radeon R9 M295X con 4GB di memoria GDDR5, 3TB Fusion Drive o SSD da 1TB.

Le opzioni di connettività del nuovo iMac includono: jack audio da 3.5mm, slot per schede SDXC, due porte USB 3.0, due porte Thunderbolt 2, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, e 10/100/1000BASE-T Gigabit Ethernet.

Tutto questo hardware viene racchiuso in un corpo con un design simile a quello della precedente generazione di iMac. I bordi del desktop sono spessi solo 5mm.

OS X Yosemite. Per i Mac da oggi è disponibile come aggiornamento gratuito il sistema operativo OS X Yosemite.

Apple iMac Retina 5K: foto dal vivo del nuovo top di gamma

I colleghi del sito The Verge hanno avuto modo di provare in anteprima il nuovo iMac con Retina Display 5K e, senza troppe sorprese, le prime impressioni sono assolutamente positive.
 
Prima di tutto, il design: nonostante l'hardware di alto livello, gli ingegneri di Apple sono riusciti a realizzare un computer che esteticamente è praticamente identico ai modelli della generazione precedente, con uno spessore davvero ridotto ai lati e tutto l'hardware che si concentra verso il centro, così da coniugare potenza ed eleganza.
Uno dei punti di forza di questo prodotto è certamente lo schermo, con diagonale di 27 pollici e risoluzione pari a ben 5120 x 2880 pixel. Si tratta di un numero davvero elevato di pixel, e il risultato finale è incredibile.
 
Le immagini sono dettagliate ai massimi livelli, e visionare un film in definizione UltraHD 4K può risultare un'esperienza del tutto nuova. E come sottolineato durante il keynote, questo computer non è fatto soltanto per l'intrattenimento personale.
 
Grazie infatti al pannello IPS ad altissima risoluzione, i professionisti del settore hanno a disposizione un'area di lavoro molto più vasta, con possibilità di visualizzare molte più informazioni nella stessa schermata.
 
Un esempio? Con i programmi di video editing, ora è possibile visualizzare un video 4K a grandezza naturale, e avere ancora spazio disponibile per i comandi principali dell'editing. E lo stesso discorso si applica ai programmi di fotoritocco.
 
 
Apple iMac Retina in uscita assieme a OS X Yosemite

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate sul web, i tecnici della casa di Cupertino ormai sarebbero nelle fasi finali di test per i computer iMac con Retina Display, e la loro commercializzazione dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane.
Da mesi ormai circolano le voci sui nuovi modelli di computer all-in-one iMac con schermo a risoluzione Retina, ma l'annuncio ufficiale non è ancora arrivato, forse perchè l'hardware non era sufficientemente potente.
 
Ma presto la situazione potrebbe cambiare: a detta del blogger Jack March, il nuovo PC desktop della Mela morsicata verrà proposto nella versione con schermo da 27 pollici con risoluzione 5K (la bellezza di 5120 x 2880 pixel).
 
Ecco un estratto del report a tal proposito: "Una fonte vicina ai piani di Apple mi ha detto che hanno intenzione di lanciare un iMac Retina al loro prossimo evento stampa; tuttavia, solo il taglio da 27" godrà dell'aggiornamento."
"La fonte sostiene che il nuovo iMac da 27" utilizzerà una risoluzione di 5120 x 2880 pixel come confermato dai rumors su OS X Yosemite qualche mese fa. Questa risoluzione è esattamente doppia rispetto ai 2560×1440 pixel dell'attuale iMac."
Il processore dovrebbe rimanere un Intel della famiglia Haswell, dal momento che i chipset Broadwell di nuova generazione sono stati rimandati al 2015 per alcuni problemi di produzione.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?