Apple chiude anno fiscale 2014 oltre previsioni grazie ad iPhone

 

Apple chiude il trimestre fiscale 2014 con un utile netto di 8,5 miliardi di dollari da 42,1 miliardi di dollari di fatturato

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/10/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Apple chiude anno fiscale 2014 oltre previsioni grazie ad iPhone

Apple chiude il trimestre fiscale 2014 con un utile netto di 8,5 miliardi di dollari da 42,1 miliardi di dollari di fatturato. Venduti 39,2 milioni di iPhone, 5,5 milioni di Mac e 12,3 milioni di iPad. Il prossimo trimestre previsioni da record: 65 milioni di iPhone venduti.

Apple ha annunciato i risultati finanziari per il suo bilancio trimestrale relativo al quarto trimestre fiscale 2014, nel quale il gigante di Cupertino ha portato a casa un utile netto trimestrale di 8,5 miliardi di dollari o 1,42 dollari per azione da 42,1 miliardi di dollari di fatturato. Il margine lordo per il trimestre è del 38%.

Il risultato di cui sopra è un miglioramento rispetto ai 7,5 miliardi di dollari di utile netto dai 37,5 miliardi di dollari di entrate per lo stesso trimestre dello scorso anno. Il margine lordo per il trimestre dello scorso anno è stato del 37%.

Non sorprende che le vendite di iPhone sono state la principale forza motrice dietro la performance finanziaria stellare di Apple, che è riuscita a vendere 39,2 milioni di smartphone - per confronto, 33,8 milioni nello stesso trimestre dello scorso anno.

Apple

Anche le vendite di Mac non hanno deluso: 5.520.000 computer sono stati venduti, contro le previste 4,9 milioni di unità.

Le vendite di Apple iPad, però, non sono state così impressionanti. Cupertino ha venduto 12,3 milioni di tablet, meno di quanto aveva previsto - 13,1 milioni. Apple ha venduto 14,1 milioni di tablet nello stesso trimestre dello scorso anno.

Apple non ha nulla di cui preoccuparsi, visto che da settembre sono disponibili i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 e presto saranno in vendita i nuovi iPad - dispositivi che si prevede andranno molto bene nel prossimo periodo di festività natalizie. Il produttore prevede un fatturato nel range tra 63,5 e 66,5 miliardi di dollari e un margine di profitto lordo tra il 37,5% e il 38,5%.

Il prossimo trimestre - il primo fiscale del 2015 per Apple - sarà il primo trimestre 'pieno' per quanto riguarda la disponibilità dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Il nuovo iPad Air 2 potrebbe anche contribuire al fatturato di Apple, che secondo gli analisti sarà da record per la società.

Apple

Cosa prevedono gli analisti. In una nota diffusa agli investitori Lunedi, l'analista di Piper Jaffray Gene Munster prevede che le vendite di iPhone per il trimestre di ottobre-novembre-dicembre che chiuderà l'anno 2014 saranno di un totale compreso tra 56.7 e 62.7 milioni. Questo range è simile con le stime complessive di Wall Street, che prevede 60 milioni di iPhone venduti nel trimestre e rispecchia anche le più alte aspettative degli investitori che prevedono 63 milioni di iPhone venduti. L'ultimo trimestre dell'anno è il primo trimestre fiscale di Apple, quindi questi numeri apriranno l'anno fiscale 2015 di Apple.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?