Battuto all'asta da Bonhams per 905 mila dollari un sistema Apple 1, uno degli ultimi 15 ancora funzionanti.
Una rara scheda di sistema Apple 1 è stata battuta all'asta ieri da Bonhams a New York per 905 mila dollari, quasi il doppio del prezzo di partenza dell'asta a 500 mila dollari. Risalente all'anno 1976, la scheda all'epoca costava 666,66 dollari. Concepita da Steve Wozniak e Steve Jobs e progettato da Wozniak, della scheda furono costruite 50 pezzi nel garage della famiglia Jobs per ordine del Byte Shop di Paul Terrell.
L'Apple I - il primo computer prodotto dalla Apple Computer - è stato il primo di una lunga serie di computer commercializzati da quella che oggi è una delle maggiori aziende informatiche del pianeta. Fu presentato nell'aprile 1976 all'Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 per una produzione complessiva di circa 200 esemplari.Per ottenere un computer funzionate bisognava aggiungere all'Apple 1 l’alimentatore, la tastiera e il display. È per questo motivo che molti Apple I vennero assemblati in corpi di legno: non essendoci all'epoca un mercato di case per l'assemblaggio in proprio di un computer come c'è oggi, gli utenti se lo costruivano da soli e spesso utilizzavano il legno.
L'Apple 1 venduta da Bonhams porta il numero di serie 01-0070, ed è una delle 63 scheda di sistema ancora esistenti ma soprattutto una delle 15 che ancora funzionano. È stato messo in vendita da John Anderson, fondatore del gruppo AppleSiders di Cincinnati appassionati dei prodotti della Apple.