Microsoft Lumia 1020 vs Apple iPhone 6: Fotocamere a confronto

 

DxO Mark ha messo a confronto i comparti fotografici di due degli smartphone più prestanti in circolazione: Apple iPhone 6 e Nokia Lumia 1020

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/10/14 | Pubblicata in Apple | Archivio 2014

 

Microsoft Lumia 1020 vs Apple iPhone 6: Fotocamere a confronto

DxO Mark ha messo a confronto i comparti fotografici di due degli smartphone più prestanti in circolazione: Apple iPhone 6 e Nokia Lumia 1020.

Foto - Per quanto guarda le immagini ferme, notiamo che i due nuovi iPhone hanno un sostanzioso vantaggio rispetto al concorrente Lumia in quasi tutti i settori, con l'eccezione della riduzione del rumore e della resa dei dettagli.

Video - Una situazione analoga si presenta anche nella registrazione dei video, poichè i modelli della Mela hanno la meglio su molti settori con l'eccezione dell'esposizione e del contrasto. I punti di forza di ciascuno possono essere visti in dettaglio nelle immagini.

Final countdown - Secondo i dati DxO, il telefono iOS si prende in generale 82 punti su 100 (83 per la parte fotografica e 80 per la registrazione video). Lumia 1020 si deve accontentare di 74 centesimi (rispettivamente distribuiti in 79 e 64 centesimi). Facciamo notare comunque che Lumia 1020 ha 1 anno di svantaggio rispetto ai due concorrenti, essendo stato annunciato a Luglio del 2013.

iPhone 6 è il primo smartphone della Mela a toccare i 4,7 pollici (sebbene ne sia presente anche una versione da 5,5). Ha un Retina Display HD da 4,7 pollici. La versione software nativa è iOS 8. Il processore è il nuovo Apple A8 con architettura a 20 nanometri; al suo fianco troviamo il coprocessore M8 e 1 GB di RAM. La batteria è migliorata rispetto alle generazioni precedenti e regala quasi un'ora di autonomia aggiuntiva. La fotocamera ha un sensore rinnovato che tuttavia conserva la medesima risoluzione dell'anno passato (8 Megapixel), ma che introduce la registrazione dei video al rallentatore (fino a 240 fps in modalità 720p). E' disponibile in tre formati di memoria: 16, 64 e 128 GB.

(Microsoft) Lumia 1020 invece è uno smartphone con sistema operativo Windows Phone. Presentato ancora più di un anno fa, ha un'imponente fotocamera PureView con sensore da 40 Megapixel e ottica Carl Zeiss a sei elementi, che registra video nel formato canonico Full HD a 30 fotogrammi al secondo. Lo schermo ClearBlack ha una diagonale da 4,5 pollici e risoluzione 720p. Ci sono 2 GB di RAM, un processore Snapdragon S4 dual core con GPU dedicata, memoria interna non espandibile e rete LTE.

Dxo Mark è specializzata nell'analisi delle fotocamere e in particolar modo di quelle professionali. Da pochi anni ha cominciato anche a seguire l'evoluzione dei moduli fotografici sugli smartphones e oggi si sta specializzando anche sulla critica di top di gamma come Sony Xperia Z3, Apple iPhone 6 e Apple iPhone 6 Plus, Samsung Galaxy S5 e molti altri. Per altre informazioni consigliamo di consultare questa pagina.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?