Stanno andando bene gli affari per Gameloft, che nel 2010 è riuscita a migliorare il fatturato e le vendite di videogiochi facendo segnare un +16% rispetto al 2009.
La società, che produce videogiochi di alta qualità per dispositivi portatili e fissi, ha dato un'accelerata ai propri affari principalmente durante l'ultimo trimestre dell'anno, nel quale ha fatto segnare un +25% (raggiungendo quota 39,7 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Gameloft, che nel 2010 ha venduto una media di 5 giochi al secondo agli utenti di tutto il mondo, vende di più in Europa (36% delle vendite). L’America del Nord e il resto del mondo hanno fatto segnare rispettivamente il 29% e il 35%.
Nell'immagine: uno screenshot di Asphalt 5, sviluppato da Gameloft.
Durante il Q4 2010 l'accelerazione è derivata dalle vendite nei paesi emergenti e dal successo in tutto il mondo dei giochi per gli smartphones e i tablet PC. In particolare, Gameloft è ormai il principale editore di giochi sull’App Store di Apple e nel 2010 ha visto incrementare le vendite su iPhone e iPad del 63%.
In milioni di euro (€) | 2010 | 2009 | Variazione |
1º trimestre | 33,0 | 30,8 | +7% |
2º trimestre | 33,6 | 29,3 | +15% |
3º trimestre | 34,7 | 30,1 | +15% |
4º trimestre | 39,7 | 31,8 | +25% |
Totale vendite 2010 | 141,0 | 122,0 | +16% |
Nel 2011 la società si aspetta un’ulteriore crescita in termine di vendite e utili. Sul lungo termine, Gameloft è in posizione ideale per sfruttare il rapido sviluppo dei videogiochi a distribuzione digitale su cellulari, tablet, televisori di nuova generazione e console.
Gameloft miglior sviluppatore di videogiochi del 2011

