Applicazioni mobili: 44 miliardi di download entro il 2016

 

Guidata dalla forte crescita principalmente di Android e iOS, l'esplosione del numero di applicazioni progettate e scaricate dai negozi digitali ormai è un dato inconfutabile

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/05/11 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2011

 

Guidata dalla forte crescita principalmente di Android e iOS, l'esplosione del numero di applicazioni progettate e scaricate dai negozi digitali ormai è un dato inconfutabile.

Secondo i dati pubblicati da Distimo, se il tasso di crescita rimarrà costante, entro i prossimi cinque mesi Android Market diverrà il più grande store per numero di applicazioni, sorpassando così iTunes App Store.

Una ricerca condotta da ABI Research invece riporta che il settore delle applicazioni crescerà fino a raggiungere i 44 miliardi di download entro il 2016.

Analogamente ai dati Distimo, è evidenziato anche che progressivamente Windows Phone MarketPlace raggiungerà Apple per numero di download.

Fino a oggi, più di 3 miliardi di applicazioni sono state scaricate dall'Android Market, mentre a Gennaio il numero per quelle dell'App Store è arrivato a quota 10 miliardi. Solo lo scorso anno, ABI ha stimato che il numero totale di apps scaricate sia stato di circa 8 miliardi.

Attualmente Apple App Store domina in termini numerici (oltre 300.000 apps registrate), Android Market insegue (circa 150.000) e Windows MarketPlace continua a crescere (quasi 20.000 apps) con un ritmo serrato.

Applicazioni mobili, giro d'affari da 17,5 miliardi di dollari

Le previsioni per il mercato globale legato delle applicazioni mobili sono rosee: si toccheranno nei prossimi due anni i 17,5 miliardi di dollari. Questi sono i risultati di uo studio commissionato da GetJar.

Secondo lo studio, il numero dei download passerebbe dai 7 miliardi dello scorso anno ai 50 miliardi nel 2012, facendo segnare un tasso di sviluppo di oltre il 92% annuo.
 
Il negozio di applicazioni più famoso al momento è quello riservato ai modelli Apple, ossia App Store. Tuttavia ognuno dei principali produttori di telefonia ha lanciato il proprio store online (Samsung, Android, Sony Ericsson, BlackBerry, RIM, etc.) e, anche se le cifre riportate nello studio GetJar potrebbero essere sovrastimate, c'è comunque da aspettarsi un buono sviluppo del settore nel prossimo futuro.
 
Molte delle applicazioni che si trovano oggi sono davvero interessanti. E' possibile dare uno sguardo ad alcune di esse consultando la sezione dedicata alle applicazioni su PianetaCellulare.it.

Applicazioni mobili, giro d'affari da 6 miliardi USD nel 2010
 
Secondo le stime di Gartner, una rinomata azienda di ricerche di mercato, il mercato delle applicazioni per i dispositivi mobili farà il boom definitivo nel corso del 2010. Il giro d'affari a livello mondiale supererà quota 6 miliardi di dollari.
 
Fino a ieri la guerra degli smartphones si focalizzava sulle funzioni e sulle specifiche tecniche. Domani una delle caratteristiche fondamentali sarà invece la disponibilità e la qualità delle applicazioni che verranno fornite assieme allo smartphone.
 
Questa rivoluzione ha preso il via con la nascita di App Store, il negozio online di applicazioni di Apple per modelli iPhone e iPod touch nato nel Luglio 2008, ed è proseguita a catena con il lancio di negozi di applicazioni online da parte di tutte le altre aziende di telefonia (NokiaSamsung, eccetera).
 
Il successo delle applicazioni è spiegabile nel fatto che qualunque programmatore Java e Flash può sviluppare (anche dal garage di casa propria) un suo prodotto e può poi guadagnarci vendendolo a prezzi contenuti nei negozi online (nell'immagine sopra, uno screenshot di Need for Speed Undercover, acquistabile a 3,99 euro).
Lo sudio di Gartner stima che nel 2010 si spenderanno 6,2 miliardi di dollari per acquistare applicazioni. Si noti comunque che una buona parte delle applicazioni sono scaricabili gratuitamente (circa l'82%).
 
Tra il 2008 e il 2013 saranno scaricate 50 miliardi di applicazioni per un giro d'affari complessivo pari a 72 miliardi di dollari.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?