Viber è un'applicazione disponibile per iPhone e Android che consente di effettuare chiamate e di inviare messaggi gratuitamente a ogni altra persona che l'abbia installata.
L'applicazione consente di ridurre il salasso della bolletta telefonica, grazie al fatto che consente di comunicare gratuitamente con i propri contatti. La qualità sonora durante le conversazioni inoltre è migliore rispetto a quella di una normale telefonata.
Viber è scaricabile gratuitamente, non richiede alcuna registrazione e nemmeno alcun tipo di acquisto in-app a pagamento. Per comunicare con gli amici infatti viene usato il numero di telefono del destinatario e per tale motivo non è richiesto alcun tipo di registrazione.
Una volta scaricata l'app, si riceve un codice di accesso tramite SMS che certifica che l'utente sia il proprietario del numero di telefono indicato. Questo è inviato con lo scopo di identificare l'utente e di proteggere la sua identità. Il servizio successivamente è attivato e pronto all'uso.
Per inviare messaggi ed effettuare telefonate si fa riferimento ai contatti salvati nella rubrica telefonica; per tale motivo non è necessario fare alcuna scomoda e noiosa operazione di importazione o di sincronizzazione.
Le chiamate e i messaggi possono essere inviati solamente tra gli utenti che hanno installato nel proprio dispositivo il servizio. Un ulteriore vantaggio che deriva da questo punto è la possibilità di effettuare a costo zero anche le chiamate internazionali.
CONTINUA