Android e Apple: Realta' aumentata sugli smartphones con Aurasma

 

'Farsi in casa' la realtà aumentata sul proprio telefonino Android o Apple iOS non è una cosa complicata: basta infatti utilizzare Aurasma

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/08/11 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2011

 

'Farsi in casa' la realtà aumentata sul proprio telefonino Android o Apple iOS non è una cosa complicata: basta infatti utilizzare Aurasma.

Che cos'è la realtà aumentata - Conosciuta anche con il termine inglese Augmented Reality (AR), la realtà aumentata riconosce punti particolari presenti nelle immagini (loghi, figure, eccetera) e che associa un'azione. Questa può essere far partire un video, aprire un collegamento a una pagina web oppure altro ancora.

In quadrando con l'obbiettivo del proprio telefonino un luogo, un marchio o una figura è possibile, per esempio, avviare l'esecuzione di un video. Ciò è molto interessante: basti pensare che basta una connessione a internet e un telefonino Android o iOS per ottenere potenzialmente informazioni infinite su qualsiasi luogo che si sta inquadrando.

Grazie all'applicazione di Aurasma, sviluppata da Autonomy, sono gli utenti stessi che decidono quali sono questi punti particolari. Il mondo reale così si fonde a quello virtuale, direttamente sullo schermo del proprio smartphone.

Con Aurasma è possibile far partire il trailer di un nuovo film semplicemente inquadrandone il cartellone pubblicitario, vedere il video delle vacanze inquadrando l’album nel quale sono custodite le proprie foto, creare animazioni, anche 3D, inquadrando quadri, foto, fiori o di qualsiasi oggetto che si desideri animare.

Disponibilità e download - Aurasma è compatibile con iPhone 4, iPad 2 (indirizzo iTunes App Store) e dispositivi Android 2.2+ (indirizzo Android Market). A pochi giorni dal rilascio l'applicazione ha già riscosso un grande successo con oltre 1.000.000 di download.

Aurasma Tutorial 6 per Android


Aurasma per iPad demo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?