Ora portiamo all'attenzione un'interessante applicazione di fotoritocco per gli smartphones. Si chiama Scalado Remove. Il suo punto di forza? Riesce a rimuovere le persone indesiderate dalle immagini, mantenendo una buona qualità finale.
Come si può vedere dall'immagine seguente, nei giardini dinnanzi alla Tour Eiffel non compare nessuna persona. Gli 'indesiderati' sono stati rimossi proprio con l'applicazione della quale vi stiamo parlando. Per eliminare i soggetti indesiderati dall'inquadratura, è sufficiente premere con il dito sopra di essi.
Il video seguente propone un esempio di 'rimozione'. Con Scalado Remove si scatta normalmente la fotografia. Successivamente si possono premere gli oggetti evidenziati, in modo da farli sparire e di ripristinare lo sfondo originale. A pensarci bene, l'app può diventare utile in diverse situazioni.
Il principio di funzionamento non è complicato. In sintesi viene interpolata la versione 'pulita' dell'immagine, costituita cioè dagli oggetti non in movimento. L'app dovrebbe essere disponibile per Android e iOS.
Durante il Mobile World Congress saranno forniti ulteriori dettagli su Scalado Remove. Noi saremo in grado di fornirvi video dal vivo, visto che saremo proprio a Barcellona. L'appuntamento dunque è da lunedì 27 Febbraio in poi.
Scalado attivo in 300 milioni di cellulari con fotocamera
Il kit di sviluppo offerto da Scalado offre una migliore gestione della memoria CPU dei dispositivi mobili e riduce drasticamente il tempo necessario alla visualizzazione, cattura, editing e gestione delle immagini e delle foto nei cellulari.
Nell'ultimo anno Scalado ha raddoppiato fatturato e dipendenti con una forte espanzione sia nel mercato Europeo che in quello Asiatico. Da quest'anno inizierà lo sviluppo anche nel mercato americano.