Terremoto: INGV per iOS e Android, info real time su terremoti e scosse

 

In questo periodo dove si balla parecchio, e non solo in discoteca, ecco alcune applicazioni interessanti per poter avere informazioni in real time su terremoti e non solo

Scritto da Redazione il 20/05/12 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2012

 
In questo periodo dove si balla parecchio, e non solo in discoteca, ecco alcune applicazioni interessanti per poter avere informazioni in real time su terremoti e non solo.

La prima applicazione per ottenere subito informazioni è Twitter, visto che già dopo pochissimi secondi, i cinguettii si susseguono all'infinito, anche se diventa difficile, in un tale marasma di segnalazioni, ottenere informazioni precise e sicure. 

Resta comunque un sistema piuttosto comodo per avere subito qualche dettaglio nell'immediato (e ricordate che in caso di terremoto, prima di twittare, mettetevi al sicuro).

Per iOS c'è l'applicazione ufficiale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia , che consente di monitorare in tempo reale le scosse sismiche in Italia.

terremoti su iphone terremoti su iphone
 
Le informazioni, già disponibili online via web e twitter oltre ad un comodo feed rss, sono cosi automaticamente visibili su smartphone.

Per quanto riguarda invece Android, non esiste una apps ufficiale ma esistono diverse apps che utilizzano la stessa fonte dati.
Tra queste, la più apprezzata e scaricata è Terremoti Italia di Max di Cosimo

terremoti su Android


Inoltre, vi ricordiamo che in caso di terremoto, uscite solo se la porta esterna vi conduce direttamente all'esterno; in caso contrario, evitate scale, balconi e ascensori in quanto sono le prime infrastrutture a crollare. Cercate di trovare riparo sotto un tavolo, travi portanti o architravi.

Per tutti i dettagli, vi consiglio di scaricare l'opuscolo PDF della protezione civile che trovate qui.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?