Boom delle App in Italia, giro d'affari di 800 milioni di euro

 

Internet mobile cresce in Italia, andando decisamente in controtendenza rispetto alla crisi economica e aprendo nuove possibilità di investimento e di risparmio per le aziende

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/06/12 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2012

 

Internet mobile cresce in Italia, andando decisamente in controtendenza rispetto alla crisi economica e aprendo nuove possibilità di investimento e di risparmio per le aziende.

Nel 2010 il tasso di crescita è stato del 27% per un giro d'affari di 530 milioni di euro. Secondo i dati pubblicati dal Politecnico di Milano, le cose nel 2011 sono addirittura migliorate, infatti la spesa per internet mobile è cresciuta del 52% fissandosi a quota 800 milioni di euro.

Lo scorso dunque è stato l'anno della consacrazione di smartphones e dei tablet.

Il rapporto dell'Osservatorio Internet, Content & Apps della School Of Management ha evidenziato un aumento dei download dai tablet e dagli smartphones. Le applicazioni scaricate rispetto al 2010 sono quasi raddoppiate, raggiungendo un valore di circa 75 milioni di euro.

Nel dettaglio, l'aumento per le app a pagamento scaricate dai negozi digitali è stato dell'89%, mentre quello per i contenuti internet è stato del 200%. In vetta alla classifica si segnala Apple, con una quota di mercato che sfiora l'85% se si fa riferimento alle 50 app più redditizie.

Nell'analisi dell'istituto milanese è emerso che, facendo riferimento a un campione di 200 sviluppatori italiani, nell'ultimo anno metà ha guadagnato meno di 1.000 euro, mentre il 7% è riuscito a raccogliere più di 50.000 euro. Le app maggiormente scaricate sono i videogiochi, che superano il 50%.

La ricerca è stata svolta con due metodi. Il primo ha coinvolto più di 200 dirigenti delle "principali imprese operanti nel nostro paese", mentre il secondo ha preso in esame case study e ROI case di una ventina di organizzazioni che a supporto dei propri processi aziendali fanno già uso di New Tablet, Business Application ed Enteprise Application Store.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?