Asphalt 7: Heat è un gioco di corse su strada molto simile ai suoi predecessori. Si guida per le strade di varie località in tutto il mondo in 60 vetture provenienti da diversi fabbricanti di automobili come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Pagani, e anche la Legendary DeLorean DMC-12 della serie 'Ritorno al futuro'.
La grafica del game, come possiamo vedere dal video a fondo articolo, sembra essere migliorata rispetto le precedenti verisoni e il gioco ha un aspetto migliore. È possibile giocare in modalità single-player o competere contro qualcun altro tramite connessione Bluetooth. Come prima, si può anche giocare in single player o multiplayer sullo schermo di un televisore utilizzando l'accessorio Apple TV e l'applicazione AirPlay.
Infine, nel nuovo Asphalt 7: Heat c'è qualcosa chiamato Asphalt Tracker, che permette di tenere traccia dei progressi dei nostri amici che giocano, per rendere le competizioni ancora piu' interessanti.
Asphalt 7: Heat è disponibile per dispositivi su piattaforma iOS per 0.79 euro. Si tratta di un app universale, a differenza delle precedenti versioni, quindi si può acquistare una volta e giocare sul iPhone o iPad.