Il team di sviluppo VideoLAN ha appena reso disponibile per il download la nuova versione 2.0.2 del noto lettore multimediale VLC, grazie al quale possiamo guardare praticamente ogni formato di file video senza preoccuparci di installare codec aggiuntivi.
L'update, oltre a risolvere alcuni bug di sistema e migliorare le prestazioni in generale, aggiunge il supporto nativo dell'interfaccia grafica allo schermo Retina Display del computer portatile Macbook Pro di nuova generazione.
Sono poi stati risolti dei problemi relativi ai codec MP3, mp4, voc, MKV, Real media, DVB e anche alcuni riguardanti gli standard audio come l’Apple Lossless, il Vorbis e il Dirac. Non mancano poi ottimizzazioni di vario genere nel motore di encoding audio MPEG-2.
Ricordiamo che il Macbook Pro Retina Display è disponibile in Italia al prezzo di partenza di 2.299 euro IVA inclusa. Il sistema operativo installato è Mac OS X Lion, la memoria RAM è di 8 GB e il processore è un Intel Core i7 quad core con frequenza operativa di 2.3 Ghz.