Android, le app per sfruttare al meglio la fotocamera

 

Per sfruttare al meglio la fotocamera del proprio smartphone ci sono numerose applicazioni che consentono, in fase di scatto o di post-elaborazione, di rendere le immagini più gradevoli e indimenticabili

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/08/12 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2012

 

Per sfruttare al meglio la fotocamera del proprio smartphone ci sono numerose applicazioni che consentono, in fase di scatto o di post-elaborazione, di rendere le immagini più gradevoli e indimenticabili.

Oggi diamo dei consigli per tutti coloro che hanno uno smartphone Android e che vogliono far rendere al massimo tutti gli scatti fatti in vacanza, al mare, a casa o in montagna. Tutte le app di cui andiamo a parlare si possono scaricare gratuitamente e sono dei preziosi strumenti consigliati per chi vuole rendere i propri scatti indimenticabili.

La selezione include titoli che non necessitano necessariamente di una connessione ai social network o di crearsi un canale personale. Così crediamo di tutelare in maniera migliore la privacy degli utenti, i quali eventualmente possono in un secondo momento decidere di condividere i propri contenuti.

Pixlr-o-Matic (download) - Consente di applicare effetti retrò a immagini che possono essere scattate al momento o essere prese dall'album fotografico. Come primo passo si sceglie l'effetto rullino (la scelta è piuttosto ampia. Successivamente si applica un tipo di illuminazione (che tende a rovinare la foto per darne un aspetto più vecchio).

Infine si applica la cornice. Ci sono quelle tradizionali e anche quelle rovinate, molto carine. Il risultato finale è molto piacevole e può essere conservato nella memoria del telefono oppure può essere condiviso con gli amici nei social network.

Android, le app fotografiche dell'Estate 2012

Dopo aver parlato di Pixlr-o-Matic, che consente di aggiungere degli effetti retrò alle immagini, diamo uno sguardo a tre pratici strumenti per sfruttare al meglio la fotocamera degli smartphones Android. Il primo serve a scattare foto artistiche; il secondo è ottimo e serve per la post elaborazione; il terzo consente di realizzare dei collage.
 
Pudding Camera (download) - è uno strumento per lo scatto delle immagini in tempo reale. Si sceglie il tipo di obiettivo, che a sua volta fornisce un mosaico o un panorama (si può vedere l'anteprima in tempo reale), e il tipo di rullino, che fornisce l'effetto fotografico.
 

 
Successivamente basta premere il tasto per scattare la foto e il gioco è fatto. In caso di più immagini, si può decidere di far comparire il conto alla rovescia. Una volta scattate, le foto vengono archiviate in un'apposita cartella che può essere trovata nella galleria fotografica.
 
After Focus (download) - consente di sfuocare un'area dell'immagine per metterne in risalto un'altra. Il primo passo consiste nello scegliere se si vuole scattare una foto nuova o se si vuole prenderne una dall'album fotografico. Successivamente con il dito bisogna selezionare il soggetto da mantenere a fuoco e la parte dell'inquadratura da sfuocare. Se si prendono immagini con contrasti di colore piuttosto netti, il risultato è più pulito.
 

 
Premendo il tasto avanti, si ha sotto il pollice l'anteprima sfuocata, alla quale è possibile aggiungere degli effetti fotografici (blur, effetti FX e altro ancora). A lavoro completato, basta premere sul pulsante salva e l'immagine finale è archiviata in automatico nella memoria del telefono.
 
Instant Collage Maker (download) - Fare un collage digitale sfruttando la propria galleria fotografica digitale è molto semplice e da buoni risultati, sioprattutto grazie al sistema di input touchscreen. Dopo aver scelto il tipo di mosaico che si desidera comporre, basta premere sui riquadri grigi per inserire le immagini (che possono essere ridimensionate in base all'occorrenza).
 
Una volta composto il mosaico si possono inserire effetti grafici colorati d'insieme (per esempio lo stile e la cornice) e per singola foto (effetti FX). Finita l'opera, si preme sul pulsante 'Done'. Tutto viene salvato nella galleria fotografica del telefono.

Pixlr-o-Matic per Android


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?