Tra le funzionalità dell'applicazione: Countdown a Misano per vedere in tempo reale quanto manca al MotoGP di Misano del 16 settembre; Dai Gass! con cui grazie all'accelerometro presente nel telefono è possibile simulare la sgasata sulla manopola della moto per sentire il rombo del motore.
L’applicazione permetterà anche di entrare nel Team del SIC, scattare una foto a cavallo della moto di Marco o selezionarne una dalla photo gallery del proprio telefono e condividerla sui social network. Per quest'ultima funzione, chi invierà la propria foto su Twitter o Facebook, la vedrà poi proiettata su uno schermo presente nell’hospitality del Team San Carlo Honda Gresini al MotoGP di Misano.
A partire dal prossimo 16 settembre, l'applicazione SIC58 si aggiornerà per integrare due nuove funzionalità: SuperMessageSIC per sostenere la Fondazione Marco Simoncelli tramite l’invio di un SMS con la propria dedica al 488 3 888, e Mappa, una mappa che consente di visualizzare e condividere i messaggi che vengono condivisi su Facebook da tutti i fan del SIC.
SIC58 nel corso dei prossimi mesi verrà aggiornata per continuare a ricordare Marco Simoncelli.