Google ha recentemente incorporato la capacità di riconoscere le canzoni tramite comando vocale nell'ultimo aggiornamento di Google Search. Ora gli sviluppatori di Mountain View hanno rilasciato una applicazione stand-alone che può essere installata gratuitamente su dispositivi Android che ci aiuta a riconoscere il titolo di un brano che stiamo ascoltando.
Chiamata Sound Search, l'applicazione prende la forma di un widget che si può tenere sulla homescreen del dispositivo e toccare quando si desidera sapere quale canzone stiamo ascoltando dalla fonte sonora vicino a noi. Oltre a indovinare quale canzone è, l'applicazione Sound Search fornisce anche un link per acquistare il brano direttamente sullo store musicale di Google Play. Inoltre, l'app è in grado di salvare un elenco delle ricerche effettuate, le quali possono essere sincronizzate tra i dispositivi Android per una futura consultazione rapida.
Purtroppo, ci sono un paio di limitazioni. Prima di tutto, l'applicazione Sound Search riconoscere solo canzoni che sono su Google Play e che sono disponibili per l'acquisto immediato, il che non è un grosso problema in quanto Google ha una biblioteca musicale abbastanza ampia. Il problema, forse, più grave è che questa applicazione funziona solo negli Stati Uniti. Anche se in un paese, come ad esempio l'Italia, lo store di musica è aperto su Google Play, l'app non funziona nel nostro paese.
Pertanto, in attesa di prossimi aggiornamenti dell'applicazione Sound Search che speriamo amplieranno i mercati dove l'app sarà utilizzabile, se si dispone già di Shazam o SoundHound installato sul dispositivo, consigliamo di continuare ad utilizzare questi software il cui funzionamento è lo stesso di Sound Search, tranne che per la possibilità di acquistare immediatamente il brano ricercato.