XXY, educazione sessuale in un'app

 

L’educazione sessuale arriva su tablet e smartphone con l'applicazione XXY: la prima app tutta dedicata al mondo del sesso, scaricabile e installabile gratuitamente sia su dispositivi Android che iOS

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/04/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

L’educazione sessuale arriva su tablet e smartphone con l'applicazione XXY: la prima app tutta dedicata al mondo del sesso, scaricabile e installabile gratuitamente sia su dispositivi Android che iOS. XXY permette ai ragazzi di avere una conoscenza più ampia sul tema e risposte a molte delle loro domande, in particolare quelle che magari non si ha il coraggio di porre ai genitori.

"Vivere il sesso consapevolmente" è il claim dell'app, realizzata dall’associazione Modavi onlus con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con un’equipe di ginecologi, medici, andrologi, psicologi e psicoterapeuti. Si rivolge principalmente agli studenti tra i 10 e i 18 anni.

"L’avanzare delle nuove tecnologie, amate soprattutto dai giovanissimi impone l’esigenza di coniugare anche la prevenzione, e quindi l’informazione, con nuovi strumenti di comunicazione", spiega Irma Casula, presidente di Modavi.

Modavi app XXY

Lo scopo per cui stato realizzato il software è quello di informare i giovani sull'educazione sessuale e all'affettività, sulle malattie sessualmente trasmissibili, per responsabilizzarli e prevenire le gravidanze indesiderate. L'app XXY contiene un dizionario e una sezione dedicata alle FAQ, ossia alle domande e risposte che maggiormente si pongono i giovani sul tema sessualità, sull’adolescenza e sulle malattie sessualmente trasmissibili. 

"Sarà utile a fornire agli adolescenti strumenti adeguati per una maggiore coscienza del proprio corpo e dei rischi in cui possono incorrere attraverso esperienze non protette.", continua Modavi.

Il Modavi Onlus, Movimento delle associazioni di volontariato italiano, è un’associazione di promozione sociale che aderisce al Forum nazionale del Terzo Settore. Nasce nel 1996 e dal 2007 è riconosciuta organizzazione non governativa dal Ministero degli Affari Esteri. Il Modavi è composto da una rete organizzata di associazioni affiliate diffuse in tutta Italia e coordinate in una struttura federale.

L'applicazione XXY è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet Android dal Google Play Store (richiede Android 2.3.3 e superiori), mentre per dispositivi iOS dall'App Store (compatible con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch 3a generazione, iPod touch 4a generazione, iPod touch 5a generazione e iPad; richiede iOS 6.0 o successive).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?