Google Now arriva su iOS: ricerche vocali su iPhone e iPad

 

Google ha aggiornato l'app Ricerca Google per iOS in cui è stato integrato il supporto per Google Now

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/04/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

Google ha aggiornato l'app Ricerca Google per iOS in cui è stato integrato il supporto per Google Now. Con funzionalità limitate rispetto alla versione per Android, Now per iPad e iPhone permette di trovare le informazioni giuste al momento giusto usando la voce. 

Google Now è ora disponibile anche su dispositivi basati su piattaforma iOS di Apple, come iPhone e iPad. Il servizio Now di Google è stato integrato nell'app Google Search per iOS, ed quindi basta aggiornare questa app per poter iniziare ad usare le funzionalità che Now mette a disposizione degli utenti Android già da diverso tempo.

Google Now per iOS

L'applicazione per iOS supporta le principali funzioni di Now ma non proprio tutte quelle che sono presenti nella versione per Android di Google. Ad esempio, non è possibile interagire con il sistema operativo - non si può avviare una chiamata o l'app Maps per seguire un percorso di navigazione, non è possibile impostare un allarme, dettare un testo di un messaggio o di una nota, ecc. Questo perchè il sistema operativo di Apple non permette nativamente che le applicazioni di terze parti possano interagire con l'OS. per cui Google non centra.

Il nuovo aggiornamento dell'app Ricerca Google rende la ricerca più facile e veloce, per trovare le informazioni giuste al momento giusto sfruttando Google Now. La voce tornerà quindi utile solo per effettuare delle ricerche, senza che ci sia il bisogno di digitare manualmente le lettere ma basta solo dettare a voce cosa vogliamo cercare. E' possibile pronunciare il termine di ricerca e aspettare che l'app ci fornisca i risultati senza digitare oppure è possibile ricevere direttamente le risposte vocali con risultati personalizzati in base alle domande effettuate.

Novità di Google Ricerca per iOS versione 3.0
- integrazione di Google Now per trovare le informazioni giuste al momento giusto come le previsioni meteo e condizioni del traffico prima di iniziare la giornata piuttosto che aggiornamenti sulle squadre preferite e le ultime notizie in tempo reale.
- Altri miglioramenti minori per la stabilità dell'app.

Per provare Google Now se avete iPad o un iPhone potete aggiornare l'app Ricerca Google che già avete installata sul device, oppure scaricarla dall'AppStore se non la avete. L'app è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede iOS 5.0 o versioni successive.

Google Now da oggi disponibile per iPhone e iPad

 
Con il nuovo aggiornamento dell'applicazione di Ricerca, Google Now per la prima volta arriva anche su iPhone e iPad.
La versione 3.0 dell'applicazione di ricerca della Grande G per iOS, che introduce Google Now, consente di trovare ogni genere di informazioni su internet e di proporle in maniera ordinata tramite delle schede di riepilogo.
Now non è una 'semplice' applicazione che serve a fare ricerche, infatti si trasforma spesso e volentieri in un'alternativa o in un complemento del sistema di riconoscimento vocale Siri. Basta domandare quali sono le informazioni meteo per avere un resoconto dettagliato. Basta domandare la ricerca di un ristorante nelle vicinanze per la cena, per ottenere i risultati con tanto di indicazioni stradali. E non finisce qui.
Google Now è anche uno strumento propositivo, che ricorda l'utente di un appuntamento sul calendario. Se alle 18 c'è l'appuntamento dal dentista, si viene avvisati per tempo, in maniera da non dimenticarsene. Cerca sempre di dare le informazioni giuste quando è necessario. Per esempio la carta d'imbarco dell'aereo viene mostrata non appena si accede all'aeroporto.
"Da oggi con il lancio di Google Now per iPhone e iPad lo smartphone diventa ancora più smart" si legge nel blog ufficiale.
Disponibilità e download - "Now" fino a oggi era disponibile sui dispositivi Android. Ora lo si può scaricare anche dall'iTunes App Store. Il download è gratuito. L'app è compatibile con iOS 5.0 e versioni successive.

Google Now per iPhone e iPad - video demo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?