Spotify Chart, la classifica dei brani piu' popolari

 

Spotify ha lanciato la sua Spotify Chart, due classifiche per sapere ogni settimana i brani più ascoltati e più condivisi dagli utenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/05/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

Spotify ha lanciato la sua Spotify Chart, due classifiche per sapere ogni settimana i brani più ascoltati e più condivisi dagli utenti.

E' arrivata la "Spotify Chart" ossia la classifica (o meglio, le classifiche come vedremo) per conoscere le canzoni più popolari ascoltate dagli utenti di Spotify, il servizio di streaming musicale gratuito e non che da pochi mesi è arrivato anche in Italia ed è stato subito un successo.

Ho detto le classifiche, al plurale, in quanto la Spotify Chart si compone della classifica dei brani più ascoltati (Spotify 50) e la classifica con i brani più condivisi (Social 50) ogni settimana sulla piattaforma musicale. 

Spotify Chart

La classifica è già attiva e alla scorsa settimana (13-19 Maggio) in testa alla Spotify 50 troviamo il nuovo singolo dei Daft Punk, "Get Lucky", a cui segue in seconda posizione Pink con "Just give me a reason" mentre in terza posizione troviamo Macklemore e Ryan Lewis featuring Wanz con il singolo "Thrift Shop". Quarto posto per i Bastille con la canzone "Pompeii", seguiti alla quinta posizione nuovamente da Macklemore e Ryan Lewis questa volta in featuring con Ray Dalton con il brano "Can't Hold Us".

In testa alla classifica Social 50 (sempre 13-19 maggio) si trova sempre il nuovo singolo dei Daft Punk, "Get Lucky", seguito dal brano "Young and Beautiful" di Lana Del Rey, mentre in terza posizione si trova il brano "Mezza Estate" di Cesare Cremonini. Quarto posto per "Nessuna come te" di Reverendo mentre al quinto posto "L'universo tranne noi" di Max Pezzali.

La classifica Spotify Chart (che racchiude Spotify 50 e Social 50) viene aggiornata ogni lunedì e può essere incorporata anche sui siti web: in questo modo è sempre possibile far rimanere aggiornati i propri utenti sui brani che stanno avendo più successo al mondo, oppure selezionare un paese specifico tra i 28 paesi in cui Spotify è ad oggi disponibile. Un'ottimo widget per i siti che trattano di musica.

La classifica sarà inclusa anche nel prossimo aggiornamento dell'applicazione Spotify per desktop.

"Ci proponiamo come la migliore piattaforma promozionale per gli artisti e mostrare il numero di volte in cui un brano viene riprodotto e' un chiaro passo in questa direzione. Gli artisti da oggi potranno avere un riscontro immediato dai propri fan sull'andamento dei propri brani su Spotify", ha commentato Steve Savoca, Head of Content di Spotify.

L'album di Fedez il più ascoltato in Italia. L'album di Fedez 'Sig. Brainwash - l'arte di accontentare' ha conquistato il disco di platino e la vetta della classifica degli album più ascoltati su Spotify in Italia. In radio con 'Cigno nero' featuring Francesca Michielin, e online con lo street video di 'Sembrava fosse amore e invece' featuring Gue Pequeno, Fedez continua il suo tour che fino a oggi ha registrato tutti sold out.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?