Google porta gli annunci in Gmail per Android e Stampa da Client

 

Stanno arrivando gli annunci pubblicitari in-app nel client Gmail per Android: col nuovo aggiornamento è stato aggiunto il supporto per gli annunci, che nelle prossime settimane saranno attivati

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/10/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

Stanno arrivando gli annunci pubblicitari in-app nel client Gmail per Android: col nuovo aggiornamento è stato aggiunto il supporto per gli annunci, che nelle prossime settimane saranno attivati.

Android app Gmail

La scorsa settimana, Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'applicazione Gmail per dispositivi Android. Uno dei cambiamenti principali è stata una nuova visualizzazione per le conversazioni e alcuni altri cambiamenti a livello di grafica, oltre ad una migliore sincronizzazione delle cartelle della posta personale. Altro che è stato aggiunto, di nascosto perchè non visibile ancora agli utenti, è il supporto per la visualizzazione degli annunci pubblicitari, che nelle prossime settimane saranno attivati nel client per Android.

Come Android Police ha scoperto dall'analisi del codice del film .APK della versione più recente di Gmail per Android, ci sono molteplici riferimenti al supporto di annunci nel codice dell'app. Non è chiaro come Google intende far visualizzare le pubblicità agli utenti nell'app, se come nel sito web in alto e nella colonna laterale, o se compariranno nella scheda 'Promozioni' come fossero e-mail ricevute e non lette.

Fino ad oggi le app ufficiali di Google per Android sono state ad-free, ossia prive di pubblicità, con l'eccezione dell'app YouTube, in cui ci vengono proposti video promozionali prima dell'avvio del filmato richiesto.

Ora che Google ha un'ampia base di utenti grazie alla diffusione del sistema operativo Android, e trattandosi alla fin fine di una società il cui scopo è quello di guadagnare denaro, è logico pensare che è solo una questione di tempo prima che gli annunci comincino ad apparire in altre app mobile sviluppate da Big G. Resta da vedere come questi annunci verranno visualizzati e se saranno abbastanza fastidiosi per gli utenti.

Gmail per Android: in arrivo la pubblicita'

Se ne parlava già da tempo ed oggi una prima immagine conferma che Google ha deciso di integrare la pubblicità nell’applicazione Gmail per Android.


 
Come vedete dall’immagine appena sopra si tratterebbe di una sorta di Banner posizionato nell’elenco delle Mail, non è chiaro se si tratti di un banner fisso oppure a scomparsa.
Gli avvisi pubblicitari hanno un colore leggermente diverso da quello delle Mail e, inutile anche precisarlo, sembra non esserci alcun modo per poterli disattivare.
La versione di Gmail che vedete in foto è la 4.6 e questi screenshoot provengono dall’Olanda.
 
Attualmente Google non ha effettuato alcuna dichiarazione sulla faccenda e sinceramente ci aspettiamo a breve l’implementazione di questi Banner pubblicitari anche nel nostro paese.
 
Una cosa che possiamo comunque notare è che il banner non ha nemmeno un tasto per poterlo chiudere quindi, se non scomparirà dopo Tot secondi, rimarrà sempre in quella posizione.
Non ci resta quindi che attendere nuove dichiarazioni o direttamente un’aggiornamento dell’App Gmail che porti questa “fastidiosa” novità.
 

Gmail per Android: ora si puo' stampare dal client

 
Google ha rilasciato un aggiornamento di Gmail per Android che ha portato diverse nuove funzionalità all'app per accedere alla posta elettronica di Big G. Esse comprendono unamigliorata sincronizzazione della Posta in uscita e la possibilità di stampare direttamente dal client di posta elettronica del dispositivo.
E' stato inoltre aggiunto il supporto per personalizzare e attivare il risponditore automatico in Gmail per Android, il quale consente agli utenti di impostare le loro risposte automatiche senza la necessità di passare alla versione web di Gmail.
 
E' stato poi migliorato il supporto per gli allegati e Gmail per Android ora gestisce tutti i tipi di file - un significativo miglioramento rispetto alla versione precedente, che poteva gestire solo foto e video.
 
E ancora, oltre ad un look nuovo ed aggiornato, le foto dei contatti diventano caselle di controllo quando vengono selezionate.
E' possibile anche stampare e-mail direttamente dall'app tramite un pulsante menu dedicato, ma la funzione è attualmente disponibile solo sui dispositivi Android 4.4 KitKat.
L'ultimo aggiornamento di Gmail per Android include inoltre migliori prestazioni nei dispositivi con poca memoria grazie al Project Svelte di Google.
Potete scaricare la nuova versione di Gmail per Android dal Google Play Store.
 

Gmail per Android supera 1 miliardo di download
 

L'applicazione Gmail per Android ora vanta oltre 1 miliardo di download su Play Store di Google.
Gmail è la prima applicazione a raggiungere questo traguardo, dopo il pacchetto di servizi Google Play Services, che viene installato automaticamente su tutti i dispositivi Android certificati.
 
Il numero di download riflette le installazioni uniche e non il numero totale di download, il che significa che un dispositivo viene contato una sola volta, indipendentemente dal numero di aggiornamento dell'app. E' difficile credere, tuttavia, che ci sono 1 miliardo di utenti Android che usano il client Gmail, in quanto vi sono certamente alcuni account abbandonati o duplicati.
 
Android vantava 1,5 milioni di attivazioni giornaliere (dato aggiornato ad aprile 2013) e quasi sicuramente alla prossima conferenza Gooogle I/O 2014 Mountain View annuncerà un nuovo record di attivazioni giornaliere di Android.
Se ancora non avete provato Gmail, potete scaricare l'applicazione gratuitamente dal Play Store di Google.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?